Quanto è sicura l'India per i viaggi?

Il più grande paese della regione dell'Asia meridionale, la terra impossibile da ricordare una volta visitata, l'India, si trova al centro dell'Asia meridionale.

Ufficialmente denominata Repubblica dell'India, è il settimo paese più grande del mondo per area e ha una popolazione di oltre un miliardo di persone.

È secondo solo alla Cina per popolazione, anche se probabilmente non per molto.

L'India è un paese estremamente memorabile e, a causa delle sue dimensioni, varia ampiamente in geografia, clima, cultura, lingua ed etnia in tutto il paese.

Per quanto riguarda le attrazioni turistiche e le cose da vedere e da fare in India, ci sono così tante opzioni che probabilmente avresti bisogno di rimanere in India per un periodo di sei mesi per vedere tutto.

È una delle economie in più rapida crescita del mondo e dei paesi in via di sviluppo più rapidi che fanno delle sue città un'attrazione di per sé.

Sebbene abbia le sue parti piene di povertà, è considerata una superpotenza emergente.

Tra le cose mozzafiato da vedere in India c'è una delle meraviglie del mondo: il Taj Mahal, puoi vedere le tigri in alcuni dei migliori parchi nazionali e goderti la spiaggia di Goa, visitata da sempre più turisti ogni anno.

Avvertenze e pericoli in India

Rischio complessivo: Alto

Sebbene l'India sia considerata un paese generalmente sicuro, a causa delle sue dimensioni, ci sono aree più pericolose e meno pericolose. È necessario che tu rimanga sempre vigile.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Fai attenzione ai borseggiatori nei trasporti pubblici e ai tassisti (così come ai conducenti di tuk-tuk) che cercano di fregarti. Prestare particolare attenzione agli autobus notturni o ai treni e non accettare cibo o bevande poiché potrebbero essere addizionati. Tieni presente che la guida è pericolosa a causa delle cattive condizioni stradali e del fatto che l'India segue il sistema di guida a sinistra.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori operano letteralmente ovunque in India. Fai attenzione a non farti rubare le tasche e lo scippo è un'altra forma molto comune di piccoli furti. I borseggiatori sono particolarmente comuni nei trasporti pubblici.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

Le principali minacce per l'India quando si tratta di disastri naturali sono terremoti, inondazioni e forti tempeste che comunemente colpiscono questo bellissimo paese causando gravi danni.

Rischio di aggressione: Basso

Aggredimenti e rapimenti non sono affatto comuni in India.

Rischio terrorismo: Alto

L'India continua a essere presa di mira dai terroristi, quindi c'è un grande rischio che cerchino di effettuare nuovamente un attacco. A volte in India operano gruppi terroristici anti-occidentali, inclusi gruppi estremisti islamici.

Rischio truffe: Alto

Questo è un problema serio in India. Se viaggi per la prima volta in India, verrai sicuramente truffato poiché questo paese è noto per le truffe eseguite sui turisti. Le truffe sui taxi con i tassisti che ti convincono a prendere un altro alloggio sono molto comuni, così come quelle in cui i venditori ti danno meno resto di quanto dovrebbero. Qualunque sia il servizio che qualcuno ti offre, scopri prima quanto costa, perché cercheranno di addebitare letteralmente tutto.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Le aggressioni sessuali sono in aumento in India ed è pericoloso per le donne viaggiare da sole in questo paese, di giorno o di notte. Cerca sempre di essere accompagnato da qualcuno quando sei fuori. Spostati in gruppi ed evita strade poco illuminate e deserte.

Quindi... quanto è sicura l'India?

In generale, l'India è per lo più sicura per i turisti.

La criminalità violenta non è comune in questo paese, soprattutto non contro gli stranieri, mentre i piccoli furti esistono ma sono più diffusi nelle zone frequentate dai turisti.

Puoi aspettarti borseggiatori in luoghi affollati come le stazioni degli autobus e dei treni, ed è altamente consigliato tenere i bagagli e gli effetti personali ben al tuo fianco perché anche il furto di borse è una delle forme popolari di microcriminalità.

È noto che i ladri irromperanno negli alloggi e nelle stanze in cui risiedono i turisti.

Preparati al fatto che le persone cercheranno di truffarti o estorcerti denaro, persino la polizia, anche se la situazione della corruzione è migliorata negli ultimi due anni.

Tieni presente che l'omosessualità è illegale in India secondo una legge dell'era coloniale, con pene detentive o multe.

La legge ancora in vigore è stata usata per anni per molestare la comunità LGBTQ.

Gli agenti di polizia sono noti per molestare, estorcere denaro e ricattare gli omosessuali in India, quindi i membri di LGBTQ potrebbero voler pensarci due volte prima di avventurarsi in questo paese.

L'India segue il sistema di guida a sinistra, che può causare difficoltà ai turisti che desiderano noleggiare un'auto.

Se hai intenzione di guidare in India, tieni presente che le strade indiane non sono nelle migliori condizioni e che i conducenti indiani possono spesso essere spericolati quando sono al volante, e non dimenticare che potresti imbatterti in bestiame errante sulla strada.

Come si confronta l'India?

Città Indice di sicurezza
India 47
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare in India. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi oltre la data di ritorno prevista. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, è meglio visitare www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto.

Moneta

La rupia indiana è la valuta ufficiale in India. I bancomat sono diffusi nella maggior parte delle città e per quanto riguarda le carte di credito, si consiglia di portare sempre con sé contanti come riserva. MasterCard e Visa sono le carte di credito più ampiamente accettate.

Tempo metereologico

Il clima indiano è principalmente influenzato dall'Himalaya e dal deserto del Thar. Poiché è così grande, il clima in India varia notevolmente, da tropicale nel sud a temperato e alpino nel nord dell'Himalaya. Le aree elevate del nord ricevono comunemente nevicate invernali prolungate.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Indira Gandhi è il principale hub civile per la regione della capitale nazionale di Delhi, in India. Si trova a Palam, a 15 km a sud-ovest della stazione ferroviaria di Nuova Delhi ea 16 km dal centro di Nuova Delhi.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in India, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche in India (temperature)

Gen 15° C
Feb 18° C
Mar 23° C
Apr 29° C
Mag 33° C
Giu 34° C
Lug 31° C
Ago 31° C
Set 30° C
Ott 27° C
Nov 21° C
Dic 16° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
21 24 30 37 40 39 35 34 34 33 28 23
Basso
°C
8 11 16 21 26 28 27 27 25 20 13 9
Alto
°F
70 75 86 99 104 102 95 93 93 91 82 73
Basso
°F
46 52 61 70 79 82 81 81 77 68 55 48
  • image

    Quanto è sicuro Ahmedabad per i viaggi?

    Ahmedabad è la città più grande e la capitale del Gujarat ed è considerata la quinta città più popolosa dell'India situata sul fiume Sabarmati e nota per le sue attrazioni turistiche.La città è nota p...

    image

    Quanto è sicura Bangalore per i viaggi?

    Bangalore è la capitale dello stato indiano del Karnataka, nonché la terza città più grande dell'India.Questo importante centro industriale dell'India è, oggigiorno, una grande città cosmopolita con a...

    image

    Quanto è sicura Chandigarh per i viaggi?

    Chandigarh è la capitale dei due stati confinanti del Punjab e dell'Haryana.La città è unica in quanto non fa parte di nessuno dei due stati ma è governata direttamente dal governo dell'Unione, che am...

    image

    Quanto è sicura Agra per i viaggi?

    Agra, un luogo meraviglioso sul fiume Yamuna, fondato da Badal Singh nel 1475, è ricca di siti storici, monumenti e punti di riferimento legati alla tradizione e alla cultura della città.Al giorno d'o...

    image

    Quanto è sicuro Gurgaon per i viaggi?

    Gurgaon è una città suburbana di Delhi, appena oltre il confine di stato in Haryana.La città è cresciuta troppo negli ultimi anni e si è trasformata in una vera città moderna con grattacieli e infrast...