Quanto è sicura Bangalore per i viaggi?

Bangalore è la capitale dello stato indiano del Karnataka, nonché la terza città più grande dell'India.

Questo importante centro industriale dell'India è, oggigiorno, una grande città cosmopolita con aree verdi in diminuzione e una popolazione attiva che cresce di giorno in giorno.

A parte le sue molte altre caratteristiche positive, Bangalore è una delle poche città rimaste in India che apprezza tutte le forme d'arte.

Bangalore ha un circuito teatrale abbastanza decente e adora le sue forme di danza.

Per aggiungere a questo, questa enorme città è l'hub IT del paese e la sede di molte nuove start-up nel paese.

Avvertenze e pericoli a Bangalore

Rischio complessivo: Basso

Bangalore è probabilmente molto più sicura di molte altre grandi città dell'India, ma dato che è una grande città, devi usare sempre cautela.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Fai attenzione ai borseggiatori nei trasporti pubblici e ai tassisti (così come ai conducenti di tuk-tuk) che cercano di fregarti. Prestare particolare attenzione agli autobus notturni o ai treni. Tieni presente che la guida è pericolosa a causa delle cattive condizioni stradali e del fatto che l'India segue il sistema di guida a sinistra.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori sono piuttosto comuni a Bangalore. Fai attenzione a non farti rubare le tasche e lo scippo è un'altra forma molto comune di piccoli furti. I borseggiatori sono particolarmente comuni nei trasporti pubblici.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Bangalore è, a questo punto, famosa per le sue comuni inondazioni. Le inondazioni di Bangalore sono un grande disturbo della vita quotidiana della città. Le strade possono essere bloccate, le persone non possono andare al lavoro o a scuola. I danni economici sono elevati ma il numero delle vittime è generalmente molto limitato.

Rischio di aggressione: Basso

Aggredimenti e rapimenti non sono affatto comuni a Bangalore, soprattutto non nei confronti degli stranieri. Tuttavia, segui il tuo buon senso ed evita le aree deserte e scarsamente illuminate.

Rischio terrorismo: Medio

L'India continua a essere presa di mira dai terroristi, quindi c'è il rischio che cerchino di attaccare Bangalore. L'ultimo è stato il cosiddetto "The 2008 Bangalore serial blast".

Rischio truffe: Alto

Le truffe sono un problema serio a Bangalore. Questa città, come molte altre in India, è nota per le truffe eseguite sui turisti. Le truffe sui taxi con i tassisti che ti convincono a prendere un altro alloggio sono molto comuni, così come quelle in cui i venditori ti danno meno resto di quanto dovrebbero. Qualunque sia il servizio che qualcuno ti offre, scopri prima quanto costa, perché cercheranno di vendere tutto.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Le aggressioni sessuali sono in aumento a Bangalore e non è l'idea più sicura per le donne viaggiare da sole in questo paese, di giorno o di notte. Cerca sempre di essere accompagnato da qualcuno quando sei fuori. Spostati in gruppi ed evita strade poco illuminate e deserte.

Quindi... Quanto è davvero sicura Bangalore?

Le truffe sono un problema serio a Bangalore.

Questa città, come molte altre in India, è nota per le truffe eseguite sui turisti.

Le truffe sui taxi con i tassisti che ti convincono a prendere un altro alloggio sono molto comuni, così come quelle in cui i venditori ti danno meno resto di quanto dovrebbero.

Qualunque sia il servizio che qualcuno ti offre, scopri prima quanto costa, perché cercheranno di vendere tutto.

Come si confronta Bangalore?

Città Indice di sicurezza
Bangalore 54
Agra 50
Gurgaon 71

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare a Bangalore. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi oltre la data di ritorno prevista. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, contatta l'ambasciata indiana locale per ulteriori informazioni.

Moneta

La rupia indiana è la valuta ufficiale di Bangalore. Gli sportelli bancomat sono diffusi nella maggior parte delle zone e come per le carte di credito si consiglia di portare sempre con sé contanti come riserva. MasterCard e Visa sono le carte di credito più ampiamente accettate.

Tempo metereologico

Bangalore ha un clima da savana tropicale caratterizzato da stagioni sia umide che secche. A causa della sua elevata altitudine, Bangalore di solito ha un clima moderato durante tutto l'anno, anche se occasionali ondate di calore possono rendere insopportabili le estati.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Kempegowda è un aeroporto internazionale che serve Bangalore. L'aeroporto si trova a circa 40 km a nord della città, vicino al villaggio di Devanahalli.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia a Bangalore, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) a Bangalore

Gen 25° C
Feb 27° C
Mar 28° C
Apr 30° C
Mag 30° C
Giu 27° C
Lug 26° C
Ago 26° C
Set 26° C
Ott 26° C
Nov 25° C
Dic 23° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
31 33 35 36 35 31 30 30 30 30 29 28
Basso
°C
18 20 21 23 24 23 22 22 22 22 20 18
Alto
°F
88 91 95 97 95 88 86 86 86 86 84 82
Basso
°F
64 68 70 73 75 73 72 72 72 72 68 64
  • image

    Quanto è sicuro Ahmedabad per i viaggi?

    Ahmedabad è la città più grande e la capitale del Gujarat ed è considerata la quinta città più popolosa dell'India situata sul fiume Sabarmati e nota per le sue attrazioni turistiche.La città è nota p...

    image

    Quanto è sicura Chandigarh per i viaggi?

    Chandigarh è la capitale dei due stati confinanti del Punjab e dell'Haryana.La città è unica in quanto non fa parte di nessuno dei due stati ma è governata direttamente dal governo dell'Unione, che am...

    image

    Quanto è sicura l'India per i viaggi?

    Il più grande paese della regione dell'Asia meridionale, la terra impossibile da ricordare una volta visitata, l'India, si trova al centro dell'Asia meridionale.Ufficialmente denominata Repubblica del...

    image

    Quanto è sicura Agra per i viaggi?

    Agra, un luogo meraviglioso sul fiume Yamuna, fondato da Badal Singh nel 1475, è ricca di siti storici, monumenti e punti di riferimento legati alla tradizione e alla cultura della città.Al giorno d'o...

    image

    Quanto è sicuro Gurgaon per i viaggi?

    Gurgaon è una città suburbana di Delhi, appena oltre il confine di stato in Haryana.La città è cresciuta troppo negli ultimi anni e si è trasformata in una vera città moderna con grattacieli e infrast...