Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.

Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10% di esso sia coperto da ghiacciai, il suo clima è sorprendentemente mite e vanta numerosi punti caldi geotermici e sorgenti termali.

Il paesaggio unico dell'Islanda non è solo meraviglioso e, beh, un po' non convenzionale tutto l'anno, ma consente anche molte avventure diverse: ostenta una vita marina diversificata, puoi effettivamente andare a osservare le balene o arrampicare sul ghiaccio e se ciò non bastasse, offre un viaggio esplorativo alle camere magmatiche.

Un altro fatto interessante sull'Islanda è che, poiché è così vicino al Circolo Polare Artico, la quantità di luce diurna varia, e a volte il sole tramonta solo per un paio d'ore, e non diventa nemmeno completamente buio prima che sorga di nuovo!

L'Islanda è un paese immensamente interessante e molto sicuro da visitare.

Avvertenze e pericoli in Islanda

Rischio complessivo: Basso

L'Islanda è un paese molto sicuro da visitare. In realtà è considerato il paese più sicuro del mondo, il che non significa che dovresti rilassarti completamente: la piccola criminalità è recentemente in aumento nella capitale, Reykjavik.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I taxi e altri mezzi di trasporto sono molto sicuri e affidabili in Islanda.

Rischio borseggiatori: Basso

Non c'è quasi nessun borseggio in Islanda, è un paese che vanta tassi di criminalità estremamente bassi. Evita di mostrare i tuoi oggetti di valore in pubblico o di lasciarli in bella vista e non dovresti incontrare problemi.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Le maggiori minacce per i turisti in Islanda risiedono in realtà nella natura. La cosa più importante per turisti e visitatori è monitorare le notizie locali per avere informazioni sul tempo (poiché può cambiare molto rapidamente) e seguire i consigli delle autorità così come i segnali che vedi sulla strada o ovunque in natura.

Rischio di aggressione: Basso

La rapina è rara in Islanda, così come il rapimento. Tuttavia, come in qualsiasi paese, si raccomanda di rimanere sempre vigili. Diffida delle persone che cercano di distrarti, perché potrebbe essere un trucco per cercare di rubarti.

Rischio terrorismo: Basso

Non ci sono stati attacchi terroristici nella storia recente dell'Islanda. Tuttavia, non dovrebbero essere esclusi, quindi rimani sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Basso

Anche le truffe non sono comuni in questo paese, ma dovresti usare il buon senso e ricontrollare tutto. Diffida delle persone che ti offrono aiuto per qualsiasi cosa o ti danno consigli o indicazioni non richiesti.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

L'Islanda è molto sicura per le donne che viaggiano da sole, probabilmente uno dei paesi più sicuri per le donne che viaggiano. Segui semplicemente le regole del buon senso, come evitare strade e aree deserte e poco illuminate, e il tuo viaggio dovrebbe procedere senza intoppi.

Quindi... Quanto è davvero sicura l'Islanda?

L'Islanda è considerata uno dei posti più sicuri al mondo, quindi se c'è una destinazione turistica dove puoi rilassarti, è proprio questa, perché ci sono poche possibilità che tu venga aggredito o derubato.

I tassi di criminalità sono generalmente bassi, esclusa Reykjavík dove, di recente, sono stati segnalati piccoli furti e violenze notturne.

Le maggiori minacce per i turisti in Islanda sono in realtà i rischi di disastri naturali.

È molto importante fare esattamente ciò che i segnali nelle vicinanze più vicine ti dicono di fare.

Quindi, segui i segni e, se non ci sono segni, segui il tuo buon senso.

Ci sono stati turisti feriti o addirittura uccisi in montagna o al mare di solito dopo non aver seguito i consigli di sicurezza.

Dovresti stare attento quando ti avvicini a ghiacciai, grandi onde o grandi cascate e, in realtà, evitarli a meno che tu non sappia cosa stai facendo.

Puoi anche essere coinvolto in un'eruzione vulcanica, anche se le possibilità che ciò accada sono davvero basse.

Dovresti anche stare molto attento quando scii poiché i cambiamenti meteorologici improvvisi sono molto comuni in Islanda.

Dato che Reykjavik è una grande città di festa e la vita notturna inizia intorno all'una di notte, i club sono ancora affollati alle 4 del mattino, un violento alterco di notte è sempre una possibilità.

Come si confronta l'Islanda?

Città Indice di sicurezza
Islanda 95
Spagna 83
Austria 92

Informazioni utili

Visti

Molti paesi non hanno bisogno del visto per entrare in Islanda, assicurati solo che il tuo passaporto sia valido per tutta la durata del tuo soggiorno: non è necessaria alcuna validità aggiuntiva. Poiché l'Islanda fa parte dell'accordo di Schengen, è valido un visto Schengen. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La corona islandese è la valuta ufficiale in Islanda. Gli sportelli automatici sono ampiamente utilizzati e disponibili e le carte di credito sono accettate e utilizzate in tutto il paese.

Tempo metereologico

L'Islanda è meravigliosa da visitare tutto l'anno. Nonostante il nome, il clima in Islanda è piuttosto mite. In generale, la parte meridionale del paese ha un clima un po' più umido e più caldo rispetto alla parte settentrionale e la parte più fredda dell'Islanda sono gli altopiani centrali.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Keflavík, noto anche come aeroporto di Reykjavík–Keflavík, è il più grande aeroporto dell'Islanda e si trova a circa 50 km a sud-ovest di Reykjavik.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Islanda, poiché copre non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Islanda Medie meteorologiche (temperature)

Gen 0° C
Feb 1° C
Mar 1° C
Apr 4° C
Mag 7° C
Giu 10° C
Lug 12° C
Ago 11° C
Set 9° C
Ott 5° C
Nov 2° C
Dic 1° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
3 3 4 6 10 12 14 14 11 7 4 3
Basso
°C
-3 -2 -2 1 4 7 9 8 6 2 -1 -2
Alto
°F
37 37 39 43 50 54 57 57 52 45 39 37
Basso
°F
27 28 28 34 39 45 48 46 43 36 30 28
  • image

    Quanto è sicura Reykjavík per i viaggi?

    Reykjavík con la sua popolazione di 200 000 abitanti è la capitale e la città più grande  dell'Islanda .È un centro di cultura, storia e punti nevralgici del turismo in Islanda.Il centro città è ...