Quanto è sicura Roma per viaggiare?

Roma, conosciuta anche come la Città Eterna, è la capitale e la città più grande d'Italia e il centro del potere, della cultura e della religione.

Roma è piena di meravigliosi palazzi, chiese, rovine e fontane, il che la rende una delle capitali più belle e visitate del mondo.

Attrae coloro che sono interessati alla vivace vita notturna, allo shopping e alla moda, così come coloro che cercano mitologia, religione, architettura e cultura.

Avvertenze & Pericoli a Roma

Rischio complessivo: Basso

Roma, come molte città italiane, è nel complesso sicura, fatta eccezione per alcuni reati minori, come il furto di borse, il borseggio e il furto d'auto. I ladri spesso lavorano in gruppo per distrarre le vittime, fingendo di chiedere indicazioni o lasciando cadere oggetti attraenti sul pavimento del treno. Mentre stai cercando di aiutarlo, l'altro prenderà i tuoi oggetti di valore.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I taxi ufficiali a Roma sono bianchi, ed è consigliabile non negoziare il prezzo per il centro città. Tuttavia, assicurati che il tuo autista attivi il contatore. Numerosi autisti "taxi" senza patente faranno del loro meglio per attirarti a salire sulla sua auto. Basta ignorarli. Guidare a Roma è abbastanza facile. Tuttavia, un GPS o una buona mappa è essenziale. Tieni presente che il furto d'auto è molto comune in Italia. Potrebbero esserci dei rischi mentre si prendono i mezzi pubblici e ci sono segnalazioni di ladri che tagliano pneumatici al semaforo rosso per convincere i conducenti a fermarsi e scendere dalle loro auto, dopodiché prenderanno i loro oggetti di valore o le borse dall'auto. Nella capitale italiana si verificano frequentemente scioperi, che possono comportare ritardi nei servizi di trasporto pubblico.

Rischio borseggiatori: Alto

L'estate e l'autunno sono periodi in cui è un'alta stagione turistica a Roma, che aumenta i furti. Il furto è particolarmente comune sui treni in Italia, anche da e per l'aeroporto di Fiumicino, vicino a Roma. I ladri usano molti approcci per distrarre le loro vittime.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Quando i rischi naturali sono in questione, potrebbero verificarsi terremoti, vulcani e incendi boschivi, ma non rappresentano una seria minaccia. A volte, forti piogge possono portare tempeste e inondazioni.

Rischio di aggressione: Medio

C'è un rischio medio che la persona possa essere aggredita o rapita a Roma, quindi è necessario prestare attenzione all'ambiente circostante. I trasporti pubblici, gli autobus, i treni e la metropolitana possono essere luoghi pericolosi, soprattutto di notte.

Rischio terrorismo: Medio

Anche se Roma non è stata attaccata da terroristi di recente, il governo italiano ha riferito che l'Italia è un potenziale obiettivo, quindi alcune misure di sicurezza sono in atto dentro e intorno alle principali attrazioni turistiche. Gli obiettivi del terrorista potrebbero includere i trasporti pubblici ei luoghi pubblici frequentati da stranieri.

Rischio truffe: Alto

A Roma esistono numerosi rischi di truffa, dai trucchi dell'"anello d'oro", petizioni false, carte di credito e frodi bancomat. Ci sono state segnalazioni secondo cui molti turisti sono stati ingannati dalla valuta europea contraffatta, quindi fai attenzione alle banconote che ricevi in ​​cambio. Il cibo o le bevande puntate sono una truffa frequente a Roma, in particolare intorno alla stazione Termini, nelle zone turistiche come il Colosseo e nei bar e caffè vicino a Campo Dei Fiori e Piazza Navona. Questa truffa mira a rubare denaro alla vittima. In alcuni casi, le vittime sono state persino aggredite sessualmente.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Roma è il paradiso delle donne che viaggiano da sole poiché non si sono verificati episodi di gravi aggressioni contro donne straniere.

Allora... Quanto è davvero sicura Roma?

Tutto sommato, Roma è generalmente un luogo sicuro.

I viaggiatori devono stare attenti come in qualsiasi altra capitale poiché c'è pochissima criminalità violenta, ma molte truffe e borseggi.

Per rendere la città più sicura possibile ci sono Carabinieri, Polizia Militare e Polizia, che si trovano nelle zone turistiche più visitate.

Sono molto amichevoli e disponibili.

Di norma, non dovresti mai portare con te nulla di molto prezioso e tenere sempre d'occhio i tuoi effetti personali.

Ciò che è molto importante è che nemmeno le camere d'albergo sono luoghi sicuri per gli oggetti di valore a meno che non abbiano una cassaforte.

Come si confronta Roma?

Città Indice di sicurezza
Roma 64
Bologna 56
Catania 71
Torino 42

Informazioni utili

Visti

L'Italia è parte della Convenzione di Schengen, il che significa che persone provenienti da molti paesi europei possono entrare in Italia senza visto se rimangono meno di 90 giorni. Per visti e altri requisiti di ingresso, puoi contattare l'Ambasciata d'Italia più vicina o visitare il loro sito web.

Moneta

Più grande è la città, maggiori sono i costi per la situazione normale nel mondo, così come in Italia. Roma non è troppo cara, ma ti serviranno almeno 70 euro al giorno.

Tempo metereologico

L'estate, che va da giugno ad agosto, è calda e soleggiata e questa è l'alta stagione in cui i turisti sono in discussione. La temperatura è di 34 °C e talvolta si raggiungono anche i 38 °C. L'autunno è mite e umido, con cielo nuvoloso e pioggia. L'inverno va da dicembre a febbraio ed è abbastanza mite, con una temperatura media di gennaio di 7,5 gradi.

Aeroporti

Roma è servita da due principali aeroporti internazionali e questi sono l'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci/Fiumicino che è moderno, grande e ben collegato al centro città dai mezzi pubblici. Un altro è l'Aeroporto Internazionale GB Pastine/Ciampino, situato a sud-est della città.

Assicurazione di viaggio

Quando si viaggia all'estero è necessaria un'assicurazione di viaggio che copra eventuali spese mediche all'estero, inclusa l'evacuazione medica. Quando si tratta dell'Italia, le malattie trasmesse dalle zanzare sono presenti e, se ti capita di essere infettato, la tua assicurazione di viaggio potrebbe farti risparmiare denaro.

Medie meteorologiche (temperature) di Roma

Gen 8° C
Feb 9° C
Mar 11° C
Apr 14° C
Mag 19° C
Giu 23° C
Lug 25° C
Ago 26° C
Set 22° C
Ott 17° C
Nov 13° C
Dic 9° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
12 14 16 19 24 28 31 32 27 22 17 13
Basso
°C
3 3 6 8 13 17 19 19 16 12 8 4
Alto
°F
54 57 61 66 75 82 88 90 81 72 63 55
Basso
°F
37 37 43 46 55 63 66 66 61 54 46 39
  • image

    Quanto è sicura l'Italia per viaggiare?

    L'Italia è un paese situato nell'Europa meridionale ed è considerata la culla della cultura occidentale.Famosa per il suo cibo, la sua cultura e la sua splendida lingua, è uno dei paesi più visitati d...

    image

    Quanto è sicura Bologna per viaggiare?

    Bologna è una città storica, capoluogo e città più grande dell'Emilia-Romagna (regione del nord Italia).La città è molto popolare nel resto d'Europa per avere la più antica università del mondo occide...

    image

    Quanto è sicura Catania per viaggiare?

    Catania è una città situata sulla costa orientale della Sicilia ai piedi dell'Etna, il vulcano più grande d'Europa.È la seconda città più grande della Sicilia con un'area metropolitana che raggiunge u...

    image

    Quanto è sicura Sorrento per viaggiare?

    Quando le persone vengono a Sorrento, di solito è un breve viaggio di poche ore, come un'escursione da Napoli.Tuttavia, la città ha da offrire molto di più e le persone dovrebbero dedicare più tempo p...

    image

    Quanto è sicura Torino per viaggiare?

    Torino è una grande città di circa un milione di abitanti, capoluogo del Piemonte, una regione dell'Italia nord-occidentale.Posizionata strategicamente lungo l'intersezione tra la Dora Riparia e il Po...