Quanto è sicuro il Libano per i viaggi?

La Repubblica del Libano è un piccolo paese situato nella regione del Medio Oriente, che conta 3,7 milioni di abitanti e con Beirut come capitale.

Vanta una costa piuttosto lunga sulla sponda orientale del Mar Mediterraneo e condivide un confine con la vicina Siria in guerra a nord e ad est, e un confine molto più breve con Israele a sud.

Sfortunatamente, questo paese è considerato pericoloso poiché la sua vicina Siria è impegnata in una lunga guerra che ha lasciato conseguenze anche sul Libano.

Se hai intenzione di viaggiare in Libano, tieni presente che questo è un paese con uno scenario naturale immenso, dalle bellissime spiagge alle montagne e alle valli.

È uno dei pochi paesi in cui puoi andare a sciare al mattino e poi passeggiare casualmente in spiaggia nel pomeriggio e i libanesi ne sono orgogliosi, anche se in realtà ciò è possibile solo per pochi giorni dell'anno durante l'inverno turni in primavera e/o estate turni in autunno.

Avvertenze e pericoli in Libano

Rischio complessivo: Alto

In generale, il Libano non è un paese sicuro da visitare, a causa della sua complicata situazione politica e delle turbolenze che hanno preso il controllo del paese e dei suoi vicini. Fai attenzione quando viaggi in Libano.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Quando si tratta di trasporto, non è troppo sicuro. In genere le strade in Libano sono in buone condizioni, ma il problema è il numero di guidatori spericolati. Inoltre, i nomi delle strade sono inesistenti, quindi preparati a girovagare molto e, se hai intenzione di guidare in montagna, tieni presente che è particolarmente pericoloso. Gli ingorghi sono la norma in Libano.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori operano in Libano e i turisti sono comunemente vittime di borseggiatori o furti di borse. Fai attenzione nei luoghi affollati come le stazioni degli autobus e dei treni e tieni i tuoi oggetti di valore nel tuo alloggio.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

Il Libano è soggetto a molti disastri naturali, come i forti terremoti che rappresentano la minaccia più pericolosa per questo paese. Probabilmente sono associati a uno tsunami. I rischi naturali minori che hanno colpito il Libano includono inondazioni, incendi boschivi, smottamenti e siccità.

Rischio di aggressione: Alto

Dovresti assolutamente stare attento quando si tratta di crimini violenti in Libano. L'attività criminale organizzata esiste nella valle della Beqa' e comprende il traffico di droga che per lo più non ha nulla a che fare con i turisti, ma ci sono stati alcuni rapimenti che hanno coinvolto stranieri. Si consiglia di viaggiare in gruppo in questa parte del paese.

Rischio terrorismo: Alto

È molto probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi in Libano. La minaccia proviene da gruppi estremisti islamici noti per aver preso di mira lo stato libanese, i servizi di sicurezza, i civili e persino gli stranieri all'interno del Libano. Gruppi estremisti sono stati attivi all'interno della città di Tripoli, nei campi profughi palestinesi e nelle aree vicine al confine siriano.

Rischio truffe: Medio

Le truffe esistono in Libano e dovresti usare il tuo ingegno mentre sei in questo paese. Ricontrolla il resto, non pagare mai nulla in anticipo e negozia tutto in anticipo. Fai molta attenzione ai bancomat e fai attenzione alle persone che cercano di distrarti.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Il Libano non è particolarmente pericoloso per le donne, ma si consiglia ai turisti in generale, indipendentemente dal sesso, di non vagare senza essere accompagnati da qualcuno che conosce le parti sicure e pericolose del Paese.

Quindi... Quanto è sicuro il Libano?

Il Libano è un paese pieno di persone estremamente amichevoli, ma dovresti sapere che attualmente c'è una situazione politica complicata in Libano, che rende pericoloso viaggiare lì.

Ad esempio, è fortemente sconsigliato viaggiare nelle aree orientali, meridionali e settentrionali vicine ai confini siriano e israeliano a causa delle ricadute della guerra con la Siria e del conflitto con Israele.

Inoltre, ti consigliamo di evitare città come Hermel, Danny e altre vicine al confine siriano o israeliano.

La capitale del Libano, Beirut, è ancora ragionevolmente sicura come lo sono molte altre parti del paese e le possibilità che ti succeda qualcosa sono poche.

Dovresti anche stare molto attento a Beirut sud, Baalbek, Sidon e la valle della Beqaa, poiché anche loro hanno subito scontri sporadici e/o hanno avuto incidenti di sicurezza, ma si tratta di eventi sporadici che non sono troppo comuni e di solito non colpiscono gli stranieri.

Quello che dovresti sempre tenere a mente è che è estremamente importante assicurarsi di evitare qualsiasi discussione relativa alla politica o alla religione.

Questo paese ospita una varietà di gruppi etnici e religiosi e qualsiasi commento, e i tuoi commenti potrebbero essere presi come un'offesa anche se potrebbero non essere dannosi.

Come si confronta il Libano?

Città Indice di sicurezza
Libano 35
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Molti paesi hanno bisogno di un visto per entrare in Libano. Fortunatamente, un visto di un mese può essere facilmente acquisito all'arrivo all'aeroporto internazionale di Beirut o in qualsiasi altro porto di ingresso al confine libanese. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno i prossimi sei mesi. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La sterlina libanese è la valuta ufficiale in Libano. I bancomat sono diffusi in tutto il paese e le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli stabilimenti. Anche i dollari statunitensi sono ampiamente accettati nel paese.

Tempo metereologico

Il clima in Libano è quello mediterraneo con estati lunghe, calde e secche e inverni brevi, freschi e piovosi. La posizione del Libano, il continente africano e l'area del Mediterraneo orientale determinano il clima del paese.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Beirut-Rafic Hariri, precedentemente noto come Aeroporto internazionale di Beirut, è l'aeroporto principale del Libano. Si trova a 9 km dal centro della città.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Libano, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Libano Medie meteorologiche (temperature)

Gen 14° C
Feb 15° C
Mar 16° C
Apr 19° C
Mag 22° C
Giu 25° C
Lug 27° C
Ago 28° C
Set 27° C
Ott 24° C
Nov 20° C
Dic 16° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
17 18 20 23 26 28 30 31 30 28 23 19
Basso
°C
11 11 12 15 18 21 24 24 23 20 16 12
Alto
°F
63 64 68 73 79 82 86 88 86 82 73 66
Basso
°F
52 52 54 59 64 70 75 75 73 68 61 54
  • image

    Quanto è sicura Beirut per i viaggi?

    Beirut è la capitale del Libano e di gran lunga la sua città più grande (e poiché il Libano è piccolo, ha sempre avuto la reputazione di essere l'unica città veramente cosmopolita del paese).Beirut, c...