Quanto sono sicure le Maldive per viaggiare?

Le Maldive sono un paese che in realtà è un arcipelago composto da 1.192 isole coralline raggruppate in 26 atolli corallini proprio nell'Oceano Indiano.

Le isole che fanno parte di questo paese si trovano a sud-sudovest dell'India e sono considerate parte dell'Asia meridionale.

La capitale, Male, è dove si trovano la maggior parte delle strutture, quindi molte persone che vivono nelle isole si trasferiscono a Male, anche se le isole sono molto più tranquille, per ottenere migliori strutture sanitarie o una migliore istruzione.

Questo è probabilmente il motivo per cui Male è considerata una delle capitali più densamente popolate del mondo.

Avvertenze e pericoli alle Maldive

Rischio complessivo: Medio

In generale, le Maldive sono sicure per i turisti poiché viaggiano principalmente verso le sue isole isolate solitamente destinate ai turisti. Tuttavia, non dovresti rilassarti perché sicuramente non è privo di pericoli. Sii prudente e applica tutte le misure precauzionali a cui ti atterreresti nel tuo paese.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Non userai molto il trasporto alle Maldive, tranne forse da un resort all'altro, ma in generale è abbastanza sicuro, affidabile e molto ben mantenuto.

Rischio borseggiatori: Medio

I borseggiatori operano qua e là, principalmente nella capitale di Malé, ma i turisti sono raramente presi di mira, perché di solito non si trovano a Malé. Tuttavia, dovresti stare attento. Non mostrare i tuoi effetti personali in pubblico o lasciare i tuoi oggetti di valore in bella vista.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Gli tsunami sono la più grande minaccia naturale alle Maldive. Lo tsunami del 26 dicembre 2004 ha causato ingenti danni alle Maldive. Più di 90 persone sono state uccise e si sono verificati gravi danni a un certo numero di isole, comprese 19 isole resort.

Rischio di aggressione: Basso

Ci sono stati pochissimi casi di turisti aggrediti o rapiti. Le Maldive sono un paese sicuro quando si tratta di crimini violenti. Tuttavia, evita le aree buie e deserte dopo il tramonto.

Rischio terrorismo: Medio

È probabile che si verifichino attacchi terroristici alle Maldive, anche in luoghi frequentati dai turisti. Le autorità maldiviane hanno confermato nel 2017 e nel 2018 che diversi uomini erano stati arrestati con l'accusa di terrorismo alle Maldive.

Rischio truffe: Medio

Ci sono truffatori alle Maldive ma sono facilmente evitabili, solo se usi il buon senso. Come in altri luoghi turistici dell'Asia, i venditori ambulanti o dei negozi sono piuttosto persuasivi e stancanti, quindi se ti senti costretto ad acquistare merci, lascia il negozio.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le Maldive sono principalmente un paese sicuro per le donne. Tuttavia, se sei una donna e hai intenzione di andarci da sola, assicurati di non indossare nulla di valore quando lasci il tuo resort. Applica tutte le misure precauzionali che avresti nel tuo paese.

Quindi... Quanto sono davvero sicure le Maldive?

Anche se i tassi di criminalità alle Maldive sono aumentati negli ultimi due anni, il fatto è che le Maldive sono estremamente sicure per i turisti, ed ecco perché: non soggiornerai e nemmeno passerai nella capitale Malé, dove tutti i si svolgono attività criminali.

Come turista, soggiornerai probabilmente in un resort (su un'isoletta che ha un hotel) e quindi sarai circondato da altri turisti in un ambiente di svago e relax.

Un consiglio particolarmente utile qui sarebbe quello di non essere coinvolti in eventuali proteste che potrebbero verificarsi.

Alle forze di polizia delle Maldive viene spesso ordinato di separare i turisti da eventuali disordini che potrebbero verificarsi.

Di recente, ci sono stati alcuni disordini politici in questo paese, motivo per cui i turisti si sono chiesti se oggigiorno andare alle Maldive sia sicuro.

La situazione alle Maldive è una situazione politica legata alla gente del paese e non ai viaggiatori o agli ospiti, quindi sì, è sicuramente sicuro viaggiare lì.

La restrizione di armi e armi dannose ha sicuramente contribuito a rendere questo posto relativamente sicuro, ma se finisci in una situazione pericolosa, tieni presente che qui puoi assolutamente fidarti della polizia.

Come si confrontano le Maldive?

Città Indice di sicurezza
Maldive 46
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Non è necessario un visto per entrare alle Maldive e all'arrivo viene rilasciato un visto gratuito di trenta giorni per tutte le nazionalità. Assicurati che il tuo passaporto sia valido almeno sei mesi dalla tua partenza e se non sei sicuro dello stato del tuo visto, contatta l'ambasciata maldiviana locale per ulteriori informazioni.

Moneta

La Rufiyaa delle Maldive è la valuta delle Maldive. Le carte di credito possono essere utilizzate nei resort e nella maggior parte delle pensioni. I bancomat si trovano a Malé e nelle isole maggiori. La contrattazione non fa parte della cultura maldiviana, quindi non provatela!

Tempo metereologico

Il clima migliore – e il periodo migliore per visitare le Maldive – è tra novembre e aprile. L'alta stagione cade tra dicembre e marzo. Il monsone va da maggio a ottobre, con un picco intorno a giugno.

Aeroporti

L'Aeroporto Internazionale di Velana, noto anche come Aeroporto Internazionale di Malé, è il principale aeroporto internazionale delle Maldive. Si trova sull'isola di Hulhulé, vicino all'isola capitale Malé.

Assicurazione di viaggio

Come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia alle Maldive, poiché copre non solo i costi per problemi medici ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) alle Maldive

Gen 28° C
Feb 28° C
Mar 28° C
Apr 29° C
Mag 29° C
Giu 28° C
Lug 28° C
Ago 28° C
Set 28° C
Ott 28° C
Nov 28° C
Dic 28° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
30 31 31 31 31 30 30 30 30 30 30 30
Basso
°C
25 25 25 26 26 26 25 25 25 25 25 25
Alto
°F
86 88 88 88 88 86 86 86 86 86 86 86
Basso
°F
77 77 77 79 79 79 77 77 77 77 77 77
  • image

    Quanto è sicuro il maschio per viaggiare?

    Malé è la capitale delle Maldive.La città occupa l'intero isolotto di Malé e si trova all'estremità meridionale dell'atollo di Male Nord.L'isola è lunga 1,7 km e larga 1,0 km, ma su di essa vivevano o...