Quanto è sicuro il Marocco per viaggiare?

Il Marocco è un paese situato nel Nord Africa, che vanta coste sia mediterranee che atlantiche e confina con il Sahara occidentale a sud, l'Algeria a est e i territori nordafricani di Ceuta e Melilla sulla costa mediterranea a nord.

È noto per la sua cultura tipica e unica che i suoi paesi vicini o qualsiasi paese, del resto, condividono.

È un mix di culture e influenze, in realtà, come le rovine romane o l'architettura francese.

È pieno di meravigliose bellezze naturali che variano dal mare alla montagna e al deserto, e il mix di culture è meglio visibile nel fatto che le quattro lingue più parlate in Marocco sono l'arabo, il francese, il berbero e lo spagnolo.

È, per la maggior parte, un paese sicuro, se non il più sicuro, ma è importante stare sempre attenti poiché è pieno di microcriminalità.

Avvertenze e pericoli in Marocco

Rischio complessivo: Medio

Il Marocco è, per la maggior parte, un paese sicuro da visitare. I suoi tassi di criminalità sono relativamente bassi, ma si consiglia di rimanere sempre vigili e di tenere i propri oggetti di valore in un luogo sicuro. È un paese musulmano amichevole, quindi ci si aspetta che i turisti rispettino la cultura e le usanze islamiche.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Il trasporto in Marocco è per lo più sicuro da usare. Tuttavia, come turista, dovresti tenere d'occhio i tuoi effetti personali o i tuoi oggetti di valore mentre sei sui mezzi pubblici.

Rischio borseggiatori: Medio

La microcriminalità è un evento quotidiano in Marocco, quindi non abbassare mai la guardia. Prestare particolare attenzione alle spiagge, ai luoghi affollati e ai punti di riferimento e alle aree turistiche. Anche gli anziani sono stati segnalati come ladri, quindi state attenti.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Durante la stagione delle piogge che va da novembre a marzo, è noto che si verificano occasionali inondazioni e terremoti. Inoltre, se stai pensando di avventurarti nel Sahara, fai attenzione agli scorpioni e ai serpenti.

Rischio di aggressione: Basso

La rapina non è comune in Marocco, e nemmeno il rapimento, anche se ci sono state alcune segnalazioni di rapimenti di occidentali da parte di alcune organizzazioni terroristiche. Si consiglia di evitare zone tranquille e poco illuminate e di rimanere vigili ovunque ci si trovi.

Rischio terrorismo: Medio

È piuttosto probabile che i terroristi tentino di compiere un attacco terroristico in questo paese. Sebbene non ci siano stati attacchi dal 2011, ci sono state minacce a istituzioni/personalità governative. Inoltre, le manifestazioni si svolgono occasionalmente in tutto il paese, ma sono per lo più pacifiche.

Rischio truffe: Alto

Le truffe comuni tipiche del Marocco sono le truffe informatiche con truffatori che estorcono denaro alle persone tramite e-mail. Le truffe segnalate erano richieste di denaro in cambio di alcuni servizi o di determinati investimenti. Ci sono anche truffatori che sono un problema persistente in Marocco. Di solito fingono di essere amici del turista per un paio di giorni, gli mostrano la città e danno loro consigli su dove mangiare o soggiornare. È solo quando il turista finalmente crede che siano autentici che l'artista della truffa ruba loro tutto ciò che può.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Le donne probabilmente incontreranno continue molestie per le strade, anche se sole, ma di solito si tratta solo di richiami di gatti e sibili (inquietanti). Non essere educato poiché nessuna donna marocchina sopporterebbe un comportamento del genere. Gli occhiali da sole scuri rendono più facile evitare il contatto visivo. Si consiglia vivamente di stare lontano da strade vuote e poco illuminate e di non uscire da soli la notte.

Quindi... quanto è sicuro il Marocco?

È generalmente noto che il Marocco è considerato un paese sicuro.

È relativamente poco criminale, anche se è pieno di microcriminalità ed è importante che tu rimanga sempre vigile.

Lungi dall'essere che il Marocco sia privo di criminalità, ma le situazioni scomode si possono facilmente evitare se si seguono le regole del buon senso, e situazioni pericolose tipiche di qualsiasi turista: evitate di camminare di notte o nei vicoli bui, evitate di stare da soli per le strade e tieni i tuoi soldi e passaporti in un luogo sicuro.

Va notato che, in Marocco, è difficile camminare per strada senza essere disturbati da qualcuno che si offre di aiutarti con qualcosa, darti indicazioni, venderti qualcosa, ecc.

La soluzione migliore è rifiutare educatamente i loro servizi e continuare a camminare, poiché tutto ciò che cercano sono i soldi.

Anche i truffatori sono un problema quotidiano in Marocco.

La maggior parte di essi è relativamente facile da individuare, ma ce ne sono altri che sembrano legittimi e genuini per diversi giorni.

Fanno finta di essere tuoi amici per un paio di giorni, e poi ti rubano tutto quello che possono.

Come si confronta il Marocco?

Città Indice di sicurezza
Marocco 54
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non ha bisogno del visto per entrare in Marocco, ma solo di un passaporto valido per almeno 90 giorni dal giorno della partenza dal Marocco. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il dirham marocchino è la valuta ufficiale in Marocco. I bancomat sono molto utilizzati e le carte di credito sono generalmente accettate nei ristoranti e negli hotel delle grandi città e delle importanti aree turistiche. Rispetto all'Europa o agli Stati Uniti, il budget di cui avrai bisogno per vitto, alloggio o viaggio è relativamente basso.

Tempo metereologico

Poiché le sue condizioni climatiche variano a seconda dell'area del paese, il Marocco è bello da visitare tutto l'anno. Le aree settentrionali e centrali del paese sono generalmente calde e secche durante l'estate, mentre gli inverni da quelle parti sono generalmente miti e un po' umidi. Tuttavia, se vai in zone più meridionali, incontrerai condizioni invernali più estreme.

Aeroporti

L'Aeroporto Internazionale Mohammed V è un aeroporto situato a circa 30 km a sud-est di Casablanca. È l'aeroporto più trafficato del Marocco con circa 8 milioni di passeggeri che lo attraversano ogni anno. Un altro importante aeroporto del Marocco è l'aeroporto internazionale di Rabat-Sale situato a nord di Rabat.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Marocco, poiché copre non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Marocco Medie meteorologiche (temperature)

Gen 12° C
Feb 13° C
Mar 15° C
Apr 16° C
Mag 18° C
Giu 21° C
Lug 23° C
Ago 23° C
Set 22° C
Ott 19° C
Nov 16° C
Dic 14° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
17 18 20 21 23 25 27 28 27 24 21 18
Basso
°C
7 8 9 11 13 16 18 18 17 14 11 9
Alto
°F
63 64 68 70 73 77 81 82 81 75 70 64
Basso
°F
45 46 48 52 55 61 64 64 63 57 52 48
  • image

    Quanto è sicura Marrakech per i viaggi?

    Marrakech è la terza città più grande del Marocco, situata vicino alle montagne dell'Atlante ea poche ore dal deserto del Sahara.La sua posizione e il paesaggio contrastante ne hanno fatto una destina...

    image

    Quanto è sicura Casablanca per i viaggi?

    Casablanca è una città molto importante e molto conosciuta in Marocco.È anche il cuore cosmopolita, industriale ed economico del Marocco e la sua città più grande che vanta il porto artificiale più gr...