Quanto è sicura Cancun per i viaggi?

Cancún si trova nella penisola dello Yucatán, nello stato messicano di Quintana Roo.

Prima dell'arrivo degli esploratori americani e britannici nel 1843, era popolata da indiani Maya.

Il nome Cancún deriva dalla parola Maya, Cancúne, che significa "vaso alla fine dell'arcobaleno".

Cancún è rimasta un piccolo insediamento di pescatori e raccoglitori fino al 1970, quando il luogo è stato scelto come luogo ideale per una destinazione di vacanza internazionale, lasciando il posto a un boom edilizio negli anni '80.

Di conseguenza, Cancún è stata trasformata in un importante luogo turistico per i visitatori provenienti da Stati Uniti, Europa e altre parti del mondo.

Se stai programmando un viaggio a Cancún, ti starai chiedendo quanto sia davvero sicura la zona.

Avvertenze e pericoli a Cancun

Rischio complessivo: Basso

L'inflazione dei prezzi, i truffatori, i venditori ambulanti e la piccola criminalità sono più diffusi, mentre la mentalità del partito e l'aumento del turismo attirano invariabilmente più traffico di droga, portando a un aumento dell'attività dei cartelli. Nonostante ciò, il tasso di criminalità è significativamente inferiore rispetto a molte altre parti del Messico. Poiché il turismo è la principale fonte di reddito della zona, il governo messicano fa ogni sforzo per mantenere Cancún un luogo sicuro per i visitatori. Inoltre, la popolare zona turistica è pesantemente presidiata dalla polizia, il che la rende un luogo non proprio ideale per i criminali. Nel complesso, questa pittoresca città costiera è classificata come "bassa" su una scala da basso ad alto rischio.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Prendere il trasporto a Cancún può essere un'attività ragionevolmente sicura. Molti hotel e resort della zona offrono servizi navetta da e per l'aeroporto. Quando si prende un taxi, è sicuro farlo all'interno della zona dell'hotel. Si consiglia di prenotare in anticipo, poiché ci saranno istruzioni specifiche, come dove incontrare l'autista e altri dettagli. Non chiamare un taxi. Inoltre, assicurati di concordare una tariffa in anticipo. In caso contrario, gli autisti chiederanno somme esorbitanti all'arrivo a destinazione, il che potrebbe comportare un'esperienza piuttosto spiacevole.

Rischio borseggiatori: Medio

Un gran numero di visitatori in una posizione di solito significa molti ladri. Cancún non fa eccezione. I borseggiatori possono essere visti in tutta l'area, ma principalmente nel centro di Cancún, dove ci sono meno visitatori, il che li rende più visibili. Se ti presenti come un ospite facoltoso, quasi sicuramente perderai alcuni dei tuoi effetti personali. Non portare mai con te oggetti di valore come gioielli, orologi o borse costose. I borseggiatori con le dita veloci possono facilmente distrarti e rimuoverli dalla tua persona prima che te ne accorga. Inoltre, conserva i tuoi oggetti personali in un luogo sicuro. Finché si segue il buon senso di base e si osservano gli avvertimenti di cui sopra, il rischio è relativamente basso.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

I disastri naturali sono una preoccupazione in molte parti del mondo. Ad esempio, durante la stagione delle piogge a Cancún sono possibili inondazioni e smottamenti di fango, che potrebbero interrompere il trasporto. Inoltre, la stagione degli uragani di Cancun va da giugno a novembre, con una possibilità più significativa di temporali in agosto e ottobre. Gli uragani, fortunatamente, sono rari nella zona. Solo due si sono verificati negli ultimi 30 anni, quindi il rischio di essere colpiti da un disastro naturale durante le vacanze a Cancún è basso.

Rischio di aggressione: Basso

Sebbene il Messico abbia uno dei tassi di rapimento più alti a livello globale, quando si tratta di rapimenti e rapine, Cancún è generalmente al sicuro. Le persone facoltose che si recano in luoghi in cui la polizia e i servizi di sicurezza non sono presenti possono essere bersagli. Se aggredito, non tentare di resistere. Rispetta invece le richieste dell'autore del reato nel tentativo di ridurre una situazione altrimenti spaventosa.

Rischio terrorismo: Basso

I turisti non sono un bersaglio della criminalità organizzata violenta, ma possono essere colpiti se si trovano nel posto sbagliato al momento sbagliato. Le minacce terroristiche sono improbabili a Cancún, ma ciò non può essere garantito. Pertanto, è sempre una buona idea tenere d'occhio l'ambiente circostante.

Rischio truffe: Medio

I truffatori sono persone che fanno giochi di prestigio o danno massaggi o campioni di cibo gratuiti. Ricordi quel pezzo che abbiamo imparato da bambini? Non prendere mai "caramelle" da estranei. Inoltre, preparati a essere truffato dagli agenti di polizia. Aspettandosi di essere corrotti, potrebbero accusarti falsamente di piccole infrazioni o violazioni del codice stradale che non hai commesso.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Per le donne che viaggiano, Cancún è una città sicura. È perfettamente accettabile e sicuro andare in giro durante il giorno. Sii solo consapevole di ciò che ti circonda, e hai indovinato, usa il buon senso. Ci sono diversi aspetti dell'essere una viaggiatrice che non si applicano alle controparti maschili, uno dei quali è l'attenzione maschile. Sfortunatamente, succede ovunque e le vacanze a Cancún non fanno eccezione. Evita a tutti i costi le aree meno affollate e fidati del tuo istinto, non importa dove ti trovi. Se ti senti a disagio in qualsiasi momento, unisciti al gruppo di individui più vicino.

Rischio dell'acqua del rubinetto: Medio

Se stai visitando il Messico, fai attenzione al tipo di acqua che consumi ogni giorno. Molti visitatori evitano di bere l'acqua a Cancún, anche dagli hotel e resort locali. Gran parte dell'acqua a Cancún che non viene filtrata o venduta contiene parassiti e batteri potenzialmente letali che possono causare malattie e reazioni avverse se consumati. Questo vale anche per il ghiaccio negli hotel, nei bar e nei ristoranti.

Luoghi più sicuri da visitare a Cancun

El Centro (centro) è la sezione più tradizionale, mentre Zona Hotelera (zona degli hotel) è una striscia costiera di 13 miglia di hotel, discoteche, negozi e ristoranti a molti piani.

Queste due zone sono i luoghi più turistici, quindi più sicuri da visitare a Cancún.

Isla Mujeres, un viaggio al largo di otto miglia da Cancún, è anche un luogo idilliaco e sicuro da visitare, soprattutto se vuoi sfuggire alla cultura della festa per cui Cancún è famosa.

Soprannominato un "paradiso della vita reale", non puoi sbagliare con una gita di un giorno o di una notte in questo ambiente tranquillo.

Puerto Juarez, che si trova a circa un miglio e mezzo a nord del centro di Cancún, non è stato nemmeno istituito come parte di Cancún fino al 1990.

Questo rende il quartiere più tranquillo e meno carico di ristoranti, negozi e vita notturna di prim'ordine rispetto ad altri, ma è anche un posto fantastico da visitare se vuoi semplicemente immergerti nella vita dei residenti locali di Cancun ed evitare la folla.

Luoghi da evitare a Cancun

La regola generale è di non allontanarsi dalle zone turistiche, soprattutto di notte.

Anche alcune zone turistiche, come il centro, dovrebbero essere evitate di notte.

I quartieri da evitare si trovano principalmente a nord di Lopez Portillo, vicino a Bonfil.

La stragrande maggioranza dei crimini violenti a Cancún si svolge alla periferia della città, lontano dai quartieri turistici.

Consigli di sicurezza per viaggiare a Cancun

Sebbene Cancún sia considerata generalmente sicura, si consiglia di seguire alcune precauzioni quando si viaggia nella zona.

Dovresti stare bene finché viaggi in sicurezza e sei consapevole dei rischi.

Molti dei seguenti suggerimenti possono essere applicati quando si viaggia ovunque:

  1. Non portare troppi contanti quando vai in giro e scegli invece i pesos . I negozi accetteranno dollari USA, anche se a un tasso di cambio scarso (per te). Lo stesso si può dire per i tuoi oggetti: tienili vicini. Avere in mostra borse penzolanti e oggetti di valore ti renderà un bersaglio facile.
  2. Bevi  solo  acqua in bottiglia . Evita qualsiasi cosa ghiacciata a meno che tu non sia del tutto sicuro che il ghiaccio sia filtrato e igienico.
  3. Sii gentile e gentile, ma non ingenuo . Se qualcuno si avvicina a te, fidati del tuo istinto e allontanati se ti senti a disagio.
  4. Non camminare da nessuna parte di notte . Se vuoi goderti la spiaggia di notte, vai in spiaggia direttamente di fronte al tuo hotel e assicurati che la sicurezza dell'hotel sia presente. Se devi camminare di notte, mantieni le aree affollate e ricorda che c'è sempre sicurezza nei numeri.
  5. Lascia i tuoi piani di vacanza e le informazioni di contatto con la famiglia e gli amici a casa . Se vieni dagli Stati Uniti, iscriviti allo  Smart Traveller Enrollment Program  (STEP) prima di viaggiare.
  6. Quando si preleva denaro da un bancomat, sii prudente . Fallo all'interno di negozi, banche o centri commerciali e sii sempre consapevole di chi c'è intorno e dietro di te.
  7. Assicurati di sapere dove stai andando prima di partire . Vagare o sembrare perso può anche renderti un bersaglio facile.
  8. Tieni sempre con te una copia del tuo passaporto, incluso il tuo visto messicano , se applicabile, poiché la polizia potrebbe richiederlo.
  9. Se qualcuno cerca di derubarti, dagli tutto quello che hai . Non vale la pena reagire.
  10. Non diventare troppo ubriaco . Ubriacarsi troppo può mettere a repentaglio la tua sicurezza, in particolare quando fai valutazioni su scenari specifici.

Quindi... Quanto è davvero sicura Cancun?

I turisti non sono a rischio a Cancún.

Al contrario, è una delle località turistiche più famose del Messico, con centinaia di migliaia di visitatori ogni anno.

A causa di un'impennata della criminalità recente nello stato messicano di Quintana Roo, dove si trova Cancun, il  Dipartimento di Stato degli Stati Uniti consiglia attualmente ai viaggiatori di "esercitare estrema cautela".

Questo è ciò che è noto come avviso di livello 3.

Anche i seguenti paesi europei sono elencati come un avviso di livello 3 o superiore:

  • Francia (Livello 4)
  • Italia (Livello 3)
  • Germania (Livello 4)
  • Spagna (Livello 3)
  • Regno Unito (Livello 4)

Inoltre, Cancún è molto indietro rispetto ad alcune delle città più mortali degli Stati Uniti per quanto riguarda la criminalità violenta.

Ad esempio, secondo la World Population Review, Detroit, Michigan, ha un tasso di criminalità violenta di 2.007,8 ogni 100.000 persone all'anno.

Al contrario, Cancún ha un tasso di criminalità violenta di 64.

Ci sentiremmo comunque al sicuro visitando luoghi come Detroit, St. Louis e New Orleans se sapessimo che dovremmo applicare il buon senso e stare lontano dai quartieri più pericolosi della città.

Naturalmente, usare il buon senso vale anche in Messico.

Come si confronta Cancun?

Città Indice di sicurezza
Cancun 71

Informazioni utili

Visti

La necessità di un visto in Messico è determinata dal paese da cui si viaggia. I cittadini di Stati Uniti, Canada, Europa, Israele e Giappone non sono tenuti a ottenere un visto. Tuttavia, potresti averne bisogno se visiti il ​​Messico per motivi diversi dal turismo. Devi richiedere il visto da solo. Il processo per ottenere un visto in Messico è relativamente semplice. L'elaborazione costa $ 44 e richiede circa due giorni lavorativi. I visti turistici per il Messico hanno una validità di 180 giorni e possono essere utilizzati più volte.

Moneta

Il Peso messicano è la valuta ufficiale. Carte di credito e bancomat sono ampiamente disponibili e le carte internazionali sono accettate a Cancún. Il denaro può essere facilmente cambiato presso le banche e gli uffici di cambio.

Tempo metereologico

Cancún è una destinazione per tutto l'anno grazie al suo ambiente tropicale. I mesi estivi di fine giugno e luglio sono i più caldi. Consiglio di mettere in valigia abiti leggeri, ma non solo beachwear. Si consigliano strati e oggetti che non ti dispiace bagnare durante un acquazzone inaspettato. E non dimenticare la crema solare e lo spray per insetti!

Aeroporti

Cancún è servita dall'aeroporto internazionale di Cancún, il secondo aeroporto più trafficato del Messico, a circa 10 miglia dal centro della città. Consiglio di organizzare un servizio navetta dall'aeroporto con il vostro hotel prima del vostro arrivo.

Assicurazione di viaggio

Prima di visitare Cancún, assicurati di avere un'assicurazione di viaggio che copra problemi medici, furto e smarrimento di oggetti personali. Non sai mai cosa può succedere mentre non sei nella tua nazione.

Medie meteorologiche (temperature) di Cancún

Gen 24° C
Feb 24° C
Mar 25° C
Apr 26° C
Mag 28° C
Giu 29° C
Lug 29° C
Ago 29° C
Set 28° C
Ott 27° C
Nov 25° C
Dic 24° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
28 28 29 30 32 32 32 33 32 31 29 28
Basso
°C
19 19 20 22 24 25 25 24 24 23 21 20
Alto
°F
82 82 84 86 90 90 90 91 90 88 84 82
Basso
°F
66 66 68 72 75 77 77 75 75 73 70 68
  • image

    Quanto è sicura Aguascalientes per i viaggi?

    Aguascalientes è la capitale dello stato di Aguascalientes in Messico.Ha una popolazione metropolitana di 1.000.000 di persone.La città si trova nel Messico centro-settentrionale.Questa regione è la r...

    image

    Quanto è sicuro Cabo San Lucas per i viaggi?

    Cabo San Lucas si trova nella punta meridionale della penisola della Baja California in Messico.È una bella località per i turisti, con le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline.È noto per la sua...

    image

    Quanto è sicura Chichen Itza per i viaggi?

    Chichen Itza è una città unica, costruita dai Maya nella penisola dello Yucatán.Nelle lingue Maya, Chichen Itza significa "La bocca del pozzo degli stregoni dell'acqua".I turisti sono attratti da ques...

    image

    Quanto è sicuro il Messico per viaggiare?

    Il Messico ha molto da offrire, dalle bellissime spiagge, montagne, canyon e una ricca vita culturale da un gruppo eterogeneo di influenze.C'è qualcosa di intrigante per tutti.Le antiche rovine Maya e...

    image

    Quanto è sicuro Acapulco per i viaggi?

    Acapulco, affettuosamente conosciuta come la "Riviera del Messico", è una città e porto sulla costa pacifica del Messico sudoccidentale, nello stato di Guerrero.Popolare fin dagli anni '50, le pittore...