Quanto è sicuro Juarez per i viaggi?
Situata nello stato di Chihuahua, in Messico, direttamente dall'altra parte del Rio Grande rispetto a El Paso, in Texas, Juarez è una città di estremi.
In generale, è tutt'altro che una destinazione ricca con alcune aree ricche, ma la maggior parte delle sezioni della città sono povere.
Dal momento che si trova lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, c'è un'enorme influenza da parte di individui di ogni stato del paese e molte altre località dell'America centrale e meridionale.
Questo porta un mix diversificato di molte tradizioni, stili, cibo e musica poiché non esiste una vera identità "Juarez".
Con una popolazione di 1,5 milioni di persone, Juarez ha una varietà di attrazioni interessanti e belle, nonostante la sua reputazione di criminalità da parte dei cartelli della droga.
Uno dei migliori musei della città è La Rodadora, un museo interattivo e adatto ai bambini che diverte tutta la famiglia.
Inoltre, il Monumento a la Mexicaneidad è una mostra d'arte pubblica all'aperto.
Fermati al centro commerciale Las Misiones per tutte le tue esigenze di shopping durante le vacanze.
Inoltre, la Catedral de Nuestra Señora de Guadalupe è una bellissima chiesa che mostra l'architettura spagnola.
Avvertenze e pericoli a Juarez
Rischio complessivo: Alto
Juarez è una famigerata destinazione del crimine di strada legato ai cartelli della droga che operano nella zona. Mentre i residenti insistono sul fatto che la città non sia così spaventosa o problematica, come visitatore, devi adottare tutte le misure precauzionali per assicurarti di non avere problemi durante la tua visita. Ciò significa essere sempre consapevoli di ciò che ti circonda, sapere dove si trovano le stazioni di polizia più vicine e non girovagare da solo di notte.
Rischio trasporti e taxi: Medio
Se scegli di spostarti in città utilizzando i mezzi pubblici, devi essere incredibilmente attento e consapevole di ciò che ti circonda. Questo è il luogo principale in cui i borseggiatori prendono di mira la loro preda. Ciò significa assicurarti che il tuo portafoglio sia nella tasca anteriore e che la tua borsa sia sulla parte anteriore del petto. Non mostrare mai denaro o valori di fascia alta durante il trasporto di massa. Quando cerchi un taxi, prova a chiamare o prenotare una compagnia affidabile invece di fermare un taxi a caso dalla strada.
Rischio borseggiatori: Medio
Il furto di borse e il borseggio sono comuni a Juarez, specialmente nelle aree affollate come aeroporti e stazioni ferroviarie e degli autobus. Pertanto, devi tenere sempre i tuoi effetti personali al tuo fianco e lasciare gli oggetti di valore nella cassetta di sicurezza del tuo hotel.
Rischio di catastrofi naturali: Basso
Il rischio di catastrofi naturali è basso, in base alla posizione di Juarez nel centro del paese. Il rischio maggiore è però il caldo, soprattutto in estate quando la temperatura può superare i 100 gradi. È sempre consigliabile indossare la protezione solare quando si visita in qualsiasi parte del Messico.
Rischio di aggressione: Medio
A Juarez si verificano rapimenti, rapine e altri crimini di strada, ma sono rari. In ogni caso, si consiglia ai turisti di rimanere sempre vigili e di lasciare tutti gli oggetti di valore in una cassetta di sicurezza in hotel. Inoltre, non mostrare mai oggetti di fascia alta in pubblico, che potrebbero invogliare un criminale a derubarti.
Rischio terrorismo: Basso
Sebbene in città non si siano verificati attacchi terroristici da molto tempo, i cartelli della droga sono presenti in giro per la città. Si sono verificate guerre per territorio tra fazioni in guerra, ma sono rare. Sii sempre consapevole di ciò che ti circonda e rimani vigile.
Rischio truffe: Medio
È noto che le truffe si verificano contro ignari turisti in tutta la città. Ciò significa che devi negoziare tutto in anticipo, ricontrollare tutte le informazioni e rifiutare le bevande inviate da estranei poiché possono verificarsi anche droghe. Diffida di coloro che cercano di distrarti perché potrebbe essere un piano di furto.
Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio
Mentre molte donne hanno viaggiato da sole a Juarez per affari o per vacanza senza problemi, a volte si verificano crimini contro le donne. Il problema peggiore che le donne avranno è chiamare i gatti per strada con commenti offensivi e fischi. Pertanto, è importante evitare sezioni della città piene di locali e bar e visitarle da soli. Questo ti impedirà di imbatterti in individui ubriachi.
Rischio dell'acqua del rubinetto: Alto
Come nel resto del Messico, non bere mai l'acqua del rubinetto perché è inquinata e piena di batteri nocivi. Invece, acquista acqua in bottiglia economica per bere e lavarti i denti. Inoltre, cerca di non ingerire acqua durante la doccia.
Luoghi più sicuri da visitare a Juarez
Non tutte le aree di Juarez brulicano di criminalità, a causa del nuovo sceriffo e delle sue politiche.
Le zone più belle della città sono Gomez Morin Boulevard, Las Misiones e Avenue Tomas Fernandes.
Oltre ad essere sicura per passeggiare, la zona è eccezionalmente pulita rispetto al resto della città.
Un altro quartiere sicuro e pulito è Colonia Azteca.
Durante la visita, non vuoi perderti la "Golden Area", il quartiere vicino al Consolato degli Stati Uniti e caratterizzato da una varietà di hotel, bar e ristoranti.
Questa zona è anche il luogo di visita di molti turisti, quindi i servizi di polizia sono abbondanti per la protezione.
Sebbene questi siano i luoghi più sicuri della città da visitare, ciò non significa che dovresti abbassare la guardia.
Rimani sempre vigile e non fidarti di nessuno che sia eccessivamente gentile e disponibile, poiché è più che probabile una truffa.
Inoltre, non camminare mai in queste aree da solo di notte perché ci sono persone cattive nei quartieri buoni e persone buone in quartieri cattivi.
Troverai che la gente del posto a Juarez è generalmente disponibile e piacevole, indipendentemente da dove stai viaggiando.
Posti da evitare a Juarez
In generale, la città di Juarez è estremamente povera, quindi c'è una piccola classe media.
Al di fuori dei luoghi sicuri da visitare, le aree negative vivono un'estrema povertà.
Secondo la gente del posto e altri turisti, dovresti evitare zone come Anapra, Avenue de Los Aztecas e la periferia di Juarez.
Molti locali e turisti esperti ti direbbero anche che la zona del centro non è pulita e dovrebbe essere evitata, tuttavia non vive un'estrema povertà come la periferia della città.
Inoltre, evita La Montada, Guadalajara Izquierda, Torres del Pri e alcune sezioni della Tierra Nueva.
Insight Crime ha mappato tutte le incidenze violente in città per diversi anni e ha rilevato che le aree più violente si trovano nelle sezioni nord-ovest e sud-ovest, in particolare a Delicias, Aldama e Babicora Sur.
Questo non significa che l'intera area sia pessima ma in generale, se stai visitando la città, vuoi alloggiare in zone più turistiche e zone alberghiere dove la presenza della polizia è più pesante.
Consigli di sicurezza per viaggiare a Juarez
Prima di recarti a Juarez, devi essere a conoscenza dei seguenti suggerimenti per la sicurezza che potrebbero impedirti di essere vittima di un crimine.
Questi includono:
Non resistere
Mentre è improbabile che la maggior parte dei visitatori di Juarez abbia un problema con un crimine violento, se sei minacciato per oggetti di valore, non resistere.
L'aggressore potrebbe essere armato e potrebbe usarlo, quindi dai loro quello che chiedono.
Non prendere più del necessario
Quando esplori per la giornata, non prendere nulla di più del necessario per la giornata e metti al sicuro gli oggetti di valore nelle cassette di sicurezza o nelle casseforti dell'hotel.
Se questi oggetti non sono disponibili, disperdi i tuoi soldi in diversi luoghi segreti.
Le donne che viaggiano dovrebbero vestirsi con modestia
Sebbene la maggior parte della gente del posto a Juarez sia amichevole, alcuni mantengono ancora un atteggiamento maschilista nei confronti delle donne.
Pertanto, vestirsi in modo discreto e modesto, soprattutto nelle zone rurali, può evitare attenzioni indesiderate.
Segui gli avvisi del governo
Sebbene gli attacchi ai turisti da parte dei cartelli della droga siano rari, si sono verificati perché i visitatori non hanno seguito gli avvertimenti o gli avvisi del governo sul non vagare in aree specifiche senza una guida.
Sapere cosa sta succedendo in ogni momento
Le truffe sui danni dell'autonoleggio, il cambio di valuta estera, le bevande annacquate, le truffe aeroportuali, la polizia falsa e i taxi falsi sono alcune delle tante truffe esistenti.
Anche se la maggior parte della gente del posto non ha intenzione di truffarti, sii consapevole di cosa sta succedendo e di chi ti circonda.
Prenditi cura di te quando sei fuori la notte
Dal tramonto all'alba, i messicani sanno come festeggiare e hanno una vivace vita notturna.
Pertanto, fai sempre attenzione a te stesso, ai tuoi effetti personali e ai compagni di viaggio.
Si verifica l'aggiunta di bevande che ti espone a un rischio elevato.
Non lasciare mai la borsa sullo schienale di una sedia
Quando pranzi fuori a Juarez, evita di lasciare la borsa sullo schienale della sedia o sul tavolo.
Dovrebbe rimanere in grembo o tra i piedi con la cinghia intorno alla gamba.
Prendere precauzioni quando si preleva denaro
Il rapimento rapido è un problema crescente in tutta l'America Latina e Juarez non fa eccezione.
Sebbene la maggior parte delle vittime sia costretta a svuotare il proprio conto in banca ed essere rilasciata senza ferite, è traumatico.
Pertanto, prendi precauzioni quando prelevi denaro dagli sportelli automatici e usa i taxi autorizzati.
Viaggia durante il giorno
Data la guerra alla droga in corso vicino a città di confine come Juarez, viaggia solo in automobile o in un'auto a noleggio durante il giorno per ridurre al minimo il rischio di rapine o furti d'auto.
Usa il senso comune
Come ovunque, goditi la vacanza ma usa il buon senso tenendo i tuoi oggetti di valore lontani dalla vista ed essendo consapevole di ciò che ti circonda.
Quindi... quanto è sicuro Juarez?
Sebbene Juarez abbia la reputazione di non essere una città sicura, gli agenti di polizia pattugliano le aree più popolate 24 ore su 24.
Ci sono stati cambiamenti recenti all'interno dell'organizzazione di polizia e il nuovo sceriffo ha implementato cambiamenti che stanno portando a una polizia più affidabile e una comunità più sicura per turisti e gente del posto, molto meglio che in passato.
La più grande paura tra la gente del posto è qualsiasi crimine legato ai cartelli della droga poiché la città ha sviluppato una reputazione a causa di molti omicidi negli ultimi dieci anni.
Anche se la violenza si verifica, generalmente non riguarda turisti casuali poiché ciò farebbe notizia sui principali titoli e porterebbe molta attenzione indesiderata ai cartelli.
La maggior parte delle vittime della violenza è in qualche modo collegata a organizzazioni criminali clandestine.
Se sei un turista americano bianco, potresti sentire un termine dispregiativo come "gringo" che viene urlato dall'interno delle automobili mentre passi, ma il modo migliore per gestirlo è ignorarli.
In generale, la gente del posto è incredibilmente gentile e potrebbe persino tentare di comunicare con te nonostante non sia in grado di parlare spagnolo.
Juarez ha i suoi problemi e come visitatore, devi essere sempre consapevole di loro e di ciò che ti circonda.
Tuttavia, se visiti questa città, è improbabile che tu sia vittima di un rapimento o preso di mira dai cartelli senza motivo.
La tua sfida più grande è il borseggio, le truffe o l'essere aggrediti; nessuno dei quali è desiderabile.
Tuttavia, se mantieni il tuo ingegno, sai dove e dove non andare e usi il buon senso, il tuo viaggio sarà fantastico.
Data la sua vicinanza al confine con gli Stati Uniti, innumerevoli americani e quelli dall'estero hanno visitato Juarez e hanno trovato le persone amichevoli e disponibili anche se non parli spagnolo, il cibo è vario e sorprendente e hanno avuto un'esperienza complessivamente meravigliosa , tempo senza problemi.
Tuttavia, prima di visitare qualsiasi parte del mondo, devi fare la dovuta diligenza per comprendere i rischi di viaggiare in quella località.
Nel caso di Juarez, la città ha assistito a violenti disordini negli ultimi anni a causa della sua posizione al confine con gli Stati Uniti e dei cartelli della droga nella zona.
Questo non significa che dovresti evitare di visitare e goderti tutto ciò che Juarez ha da offrire, ma segui i suggerimenti principali:
- Sii sempre vigile e consapevole di ciò che ti circonda
- Mai andare in giro da solo di notte
- Sapere dove trovare i servizi di polizia locale
- Non mostrare mai i tuoi oggetti di valore o denaro in pubblico
- Fai attenzione alla gente del posto eccessivamente amichevole
- Non cercare guai
- … e usa il buon senso!
Se segui le maggiori precauzioni durante la visita, ti divertirai moltissimo a Juarez, in Messico!
Come si confronta Juarez?
Informazioni utili
Visti
Entrare in Messico è un processo semplice con tutti i viaggiatori stranieri che ricevono un permesso all'ingresso, che costa $ 15. Mentre alcuni paesi richiedono una visita, se sei un turista americano, non hai bisogno di un visto se rimani nel paese per meno di 180 giorni. Per ulteriori informazioni, contattare l'ambasciata o il consolato messicano locale.
Moneta
La valuta ufficiale del Messico è il peso, ma i dollari americani sono ampiamente accettati a causa del tasso di cambio. I bancomat sono abbondanti intorno a Juarez e in tutto il paese, ma le carte di credito sono per lo più accettate solo nei negozi, nei ristoranti e negli hotel di fascia alta, quindi è un'economia basata sui contanti.
Tempo metereologico
Juarez è considerato un clima arido e desertico, il che significa che le estati sono soffocanti e gli inverni sono freddi ma brevi, con un clima secco tutto l'anno. Per questo motivo, è fondamentale applicare la protezione solare sulla pelle esposta, anche in inverno.
Aeroporti
L'aeroporto più vicino è l'aeroporto internazionale Abraham Gonzalez, che si trova nella città di Juarez. L'aeroporto si trova vicino al confine tra Messico e Stati Uniti, direttamente di fronte a El Paso, in Texas.
Assicurazione di viaggio
Come con qualsiasi viaggio internazionale, è fondamentale ottenere un'assicurazione di viaggio per la tua visita a Juarez. Questo perché l'assicurazione di viaggio copre i costi di smarrimento e furto di oggetti di valore e le spese mediche, in caso di problemi. Copre anche le cancellazioni dell'ultimo minuto dovute a problemi personali, condizioni meteorologiche avverse, disastri naturali e una varietà di altre interruzioni.
Medie meteorologiche (temperature) di Juarez
Media alta/bassa temperatura
Alto °C |
13 | 16 | 20 | 27 | 31 | 35 | 35 | 34 | 31 | 25 | 19 | 15 |
Basso °C |
-1 | 0 | 3 | 9 | 11 | 16 | 19 | 18 | 15 | 9 | 2 | -1 |
Alto °F |
55 | 61 | 68 | 81 | 88 | 95 | 95 | 93 | 88 | 77 | 66 | 59 |
Basso °F |
30 | 32 | 37 | 48 | 52 | 61 | 66 | 64 | 59 | 48 | 36 | 30 |
-
Quanto è sicura Aguascalientes per i viaggi?
Aguascalientes è la capitale dello stato di Aguascalientes in Messico.Ha una popolazione metropolitana di 1.000.000 di persone.La città si trova nel Messico centro-settentrionale.Questa regione è la r...
Quanto è sicuro Cabo San Lucas per i viaggi?
Cabo San Lucas si trova nella punta meridionale della penisola della Baja California in Messico.È una bella località per i turisti, con le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline.È noto per la sua...
Quanto è sicura Cancun per i viaggi?
Cancún si trova nella penisola dello Yucatán, nello stato messicano di Quintana Roo.Prima dell'arrivo degli esploratori americani e britannici nel 1843, era popolata da indiani Maya.Il nome Cancún der...
Quanto è sicura Chichen Itza per i viaggi?
Chichen Itza è una città unica, costruita dai Maya nella penisola dello Yucatán.Nelle lingue Maya, Chichen Itza significa "La bocca del pozzo degli stregoni dell'acqua".I turisti sono attratti da ques...
Quanto è sicuro il Messico per viaggiare?
Il Messico ha molto da offrire, dalle bellissime spiagge, montagne, canyon e una ricca vita culturale da un gruppo eterogeneo di influenze.C'è qualcosa di intrigante per tutti.Le antiche rovine Maya e...