Quanto è sicura Tijuana per i viaggi?

Tijuana è una città situata nello stato messicano della Baja California, al confine tra Stati Uniti e Messico.

È la città più popolosa del Messico con 2.181.000 persone e la seconda città più grande del paese dopo Città del Messico.

La città ha una storia lunga e ricca, che risale all'epoca precolombiana, e ospita una popolazione diversificata di popolazioni indigene, nonché discendenti di immigrati europei.

Se ti piace un buon drink, Tijuana è il posto che fa per te.

La città ha una vivace vita notturna, con molti bar e discoteche.

Assicurati solo di attenerti alle aree ben note e turistiche, poiché è meglio evitare alcuni quartieri dopo il tramonto.

Tijuana ospita anche alcuni eccellenti musei, tra cui il famoso Museo di Antropologia.

La città è un'ottima base per esplorare la regione vinicola della Bassa California, così come le spiagge e i resort sulla costa del Pacifico.

Sfortunatamente, questa città è anche famosa per essere un importante centro del traffico di droga e della criminalità organizzata.

Tuttavia, sebbene non sia certamente priva di rischi, Tijuana è generalmente sicura per i viaggi se i visitatori prendono le giuste precauzioni attenendosi a determinate aree.

Avvertenze e pericoli a Tijuana

Rischio complessivo: Alto

Se devi recarti a Tijuana in questo momento, potrebbe essere meglio fare un tour ben protetto. Tijuana è stata votata la città più pericolosa per due anni consecutivi. Ci sono 134 omicidi ogni 100.000 persone. Entro la fine del 2020, Tijuana ha registrato almeno 2.000 omicidi. Sempre più americani che vivono nell'area sono diventati bersagli della criminalità organizzata.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I tassisti potrebbero truffarti in questa città, specialmente se ne chiami uno dalla strada. Puoi fare un giro più senza stress usando Uber. La posizione rende anche comodo portare l'auto oltre il confine per guidare lungo la penisola. Fai attenzione ai borseggiatori sui mezzi pubblici e nelle stazioni di trasporto.

Rischio borseggiatori: Alto

A Tijuana i borseggiatori sono molto attivi. In quasi tutti i casi, c'è molta confusione e distrazioni intorno a te, quindi è facile per il ladro rubarti. A volte lavorano in gruppo. Non lasciare che gli estranei ti fermino per strada con una storia singhiozzante.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

C'è un piccolo rischio di uragani, ma generalmente solo durante i mesi prima e dopo la stagione degli uragani. Il rischio sismico è molto basso a Tijuana. Non è nemmeno un'area in cui ti aspetteresti una bufera di neve o un tornado.

Rischio di aggressione: Medio

È noto che a Tijuana sono avvenuti rapimenti, rapimenti e simili crimini di strada, ma non sono eventi molto comuni, secondo i residenti della città. Si consiglia comunque ai turisti di lasciare tutti gli oggetti di valore a casa e di rimanere sempre vigili.

Rischio terrorismo: Basso

La più grande minaccia a Tijuana è il cartello della droga. Tijuana non è un'area che è stata bersaglio di minacce terroristiche nella storia recente.

Rischio truffe: Alto

Puoi essere truffato a Tijuana molto facilmente. Diverse persone cercheranno di approfittarsi di te, quindi sii consapevole di ciò che ti circonda e non fidarti di nessuno che non conosci.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Se sei una turista femminile, c'è un alto rischio di essere molestata o addirittura aggredita a Tijuana. Si consiglia vivamente di evitare di camminare da soli di notte e di attenersi ad aree note. Anche se preferisci viaggiare da sola, è meglio viaggiare in gruppo se sei una donna. Sfortunatamente, la città detiene il record di avere il più alto tasso di femminicidi al mondo.

Rischio dell'acqua del rubinetto: Alto

Non bere l'acqua del rubinetto qui! Non è sicuro. Attenersi all'acqua in bottiglia o alle bevande da contenitori sigillati. L'acqua in Messico è spesso contaminata da parassiti o batteri, che possono farti ammalare. Quando acquisti acqua in bottiglia, assicurati di controllare il sigillo sul tappo.

Luoghi più sicuri da visitare a Tijuana

Le località turistiche sono la parte più sicura della città.

Questi includono il centro della città, la Zona Rio, Zona Centro, Zona Norte e le spiagge.

Le spiagge sono bellissime e offrono ottime opportunità di nuoto, snorkeling e immersioni.

Quando sei in centro, puoi visitare monumenti storici, musei, gallerie d'arte e centri culturali.

La Zona Centro ospita molti dei migliori bar e discoteche, mentre la Zona Norte è nota per la sua vita notturna, i drink economici, le sistemazioni economiche e, beh, il suo quartiere a luci rosse.

Potrebbe non essere la parte più elegante della città, ma sarai tra molti turisti.

Zona Rio ha molti negozi specializzati, birrerie artigianali, un casinò e tour culturali.

È un importante centro commerciale della zona.

Posti da evitare a Tijuana

Come in ogni città, è meglio evitare di girovagare da soli di notte in zone poco conosciute o note per essere pericolose.

Ci sono diversi bar e club a Tijuana che sono sicuri da visitare, ma è sempre meglio consultare il concierge dell'hotel prima di avventurarsi.

I quartieri più pericolosi di Tijuana sono quelli noti per essere un centro del traffico di droga e della criminalità organizzata.

Evita la parte orientale della città perché semplicemente non è sicura e avrà poco da vedere per un turista.

Fai del tuo meglio per evitare quartieri come Reforma, Sánchez Taboada, Camino Verde e Mariano Matamoros.

Consigli di sicurezza per viaggiare a Tijuana

Ecco un elenco di 10 consigli per la sicurezza da seguire quando visiti Tijuana:

  1. Sii consapevole di ciò che ti circonda e sii cauto quando viaggi in aree sconosciute : alcune aree della città sono più pericolose di altre. Quindi procurati una mappa e acquisisci familiarità con le aree sicure. Sapere dove stai andando in ogni momento.
  2. Evita di camminare da solo di notte , indipendentemente dal sesso. Se sei una donna, devi evitare di viaggiare da sola qui. Vieni con un gruppo se puoi.
  3. Non è sicuro bere l'acqua del rubinetto : attenersi all'acqua in bottiglia o alle bevande da contenitori sigillati. L'acqua in tutto il Messico ha batteri e parassiti, che possono darti problemi a lungo termine.
  4. Fai attenzione a non lasciare oggetti visibili nella tua auto : qui i ladri entrano regolarmente e rubano dalle auto. Se devi lasciare qualcosa di valore nel tuo veicolo, assicurati di nasconderlo il più possibile.
  5. Evita di acquistare merci contraffatte o piratate : mentre alcuni turisti si divertono ad acquistare questi articoli, sostengono la criminalità organizzata e i cartelli della droga che spesso utilizzano i loro profitti per attività illegali come la tratta di esseri umani e l'omicidio.
  6. Non lasciare cibo o bevande incustodite : se ti trovi in ​​una zona affollata, sii consapevole di ciò che ti circonda e di chi potrebbe avvicinarti con l'intento di drogare la tua bevanda. Sebbene ciò avvenga a tutte le ore del giorno, è più comune di notte quando molte persone sono intossicate.
  7. Sii cauto nel prendere un taxi : mentre Tijuana offre opzioni di trasporto a basso costo, ci sono state segnalazioni di tassisti che drogavano i passeggeri in modo che potessero rapinarli all'arrivo a destinazione. Usa solo taxi con licenza e assicurati che il tassametro sia acceso quando sali sul taxi. Se puoi, prova a restare con Uber in modo da non essere disturbato dalla tariffa.
  8. Porta con te banconote e monete di piccolo taglio , poiché la maggior parte dei negozianti non porta con sé molti spiccioli.
  9. Evita di portare con te ingenti somme di denaro e oggetti di valore – Lascia la maggior parte dei tuoi effetti personali in un luogo sicuro in hotel oa casa.
  10. Evita di scontrarti con estranei – Se ti senti insicuro, allontanati e trova un posto sicuro dove andare.

Quando si viaggia verso una nuova destinazione, è importante essere consapevoli dei potenziali pericoli che potrebbero attenderti.

Tuttavia, con un po' di buon senso e cautela, la maggior parte dei turisti non ha problemi durante la visita a Tijuana.

Quindi... Quanto è davvero sicura Tijuana?

Con una popolazione di oltre 2 milioni di persone, Tijuana è la più grande area metropolitana del Messico nordoccidentale.

Sfortunatamente, è più noto per il suo alto tasso di criminalità.

Come molte città di confine, la violenza ha afflitto questa città per decenni.

I cartelli trafficano spesso in tutta la regione.

Tijuana continua ad avere problemi con i crimini violenti legati alla droga e le guerre tra bande nei quartieri poveri.

Come turista, puoi evitare la maggior parte dei crimini che affliggeranno il locale medio.

Tuttavia, la mancanza di buon senso o l'essere nel posto sbagliato al momento sbagliato possono facilmente renderti vittima di un crimine.

Rapimenti, rapine e omicidi sono aumentati negli ultimi due anni al punto che Tijuana è stata soprannominata la "città più pericolosa del mondo".

Più donne vengono uccise qui che in qualsiasi altra città e sempre più residenti americani stanno diventando bersaglio della criminalità organizzata per rapimenti e rapine in casa.

Se esci per un drink in un club turistico, sii molto vigile sul tuo drink in modo che non venga spillato.

Le aree frequentate dai turisti sono generalmente sicure a Tijuana, ma i visitatori dovrebbero essere sempre consapevoli di ciò che li circonda ed evitare di camminare di notte nei brutti quartieri.

Puoi ancora essere una vittima in una zona turistica se non stai attento.

Come si confronta Tijuana?

Città Indice di sicurezza
Tijuana 41
Cancun 71

Informazioni utili

Visti

I turisti americani e canadesi possono visitare Tijuana fino a 72 ore senza visto. Per rimanere oltre quel lasso di tempo, assicurati di fermarti al chiosco dell'immigrazione per un visto se vieni via terra. Il Messico di solito consente agli americani di rimanere fino a sei mesi con un visto gratuito approvato.

Moneta

La valuta del Messico è il peso. Un dollaro USA equivale a circa 20 pesos. Puoi usare la tua carta di credito nella maggior parte delle principali città del Messico, ma è meglio portare con te contanti.

Tempo metereologico

Il clima a Tijuana è tipicamente caldo e secco con temperature medie che variano da 18-25 gradi Celsius.

Aeroporti

Per volare a Tijuana, i visitatori possono utilizzare l'aeroporto internazionale di Tijuana (TIJ), che si trova a circa 15 minuti di auto dal centro della città. Puoi anche volare a San Diego, in California, e fare una breve corsa in autobus o in taxi attraverso il confine.

Assicurazione di viaggio

È meglio venire a Tijuana con un qualche tipo di assicurazione di viaggio per la protezione della salute e della proprietà. Assicurati di poter cercare assistenza medica nel caso in cui tu abbia accidentalmente un'intossicazione alimentare, cosa nota che si verifica in Messico. Dal momento che il crimine contro la proprietà può essere dilagante a Tijuana, avere la copertura della proprietà può darti tranquillità.

Tijuana Medie meteorologiche (temperature)

Gen 13° C
Feb 14° C
Mar 15° C
Apr 16° C
Mag 17° C
Giu 19° C
Lug 22° C
Ago 22° C
Set 21° C
Ott 20° C
Nov 16° C
Dic 14° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
19 20 20 21 21 23 26 26 26 25 22 20
Basso
°C
7 8 9 11 13 14 17 18 16 14 10 7
Alto
°F
66 68 68 70 70 73 79 79 79 77 72 68
Basso
°F
45 46 48 52 55 57 63 64 61 57 50 45
  • image

    Quanto è sicura Aguascalientes per i viaggi?

    Aguascalientes è la capitale dello stato di Aguascalientes in Messico.Ha una popolazione metropolitana di 1.000.000 di persone.La città si trova nel Messico centro-settentrionale.Questa regione è la r...

    image

    Quanto è sicuro Cabo San Lucas per i viaggi?

    Cabo San Lucas si trova nella punta meridionale della penisola della Baja California in Messico.È una bella località per i turisti, con le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline.È noto per la sua...

    image

    Quanto è sicura Cancun per i viaggi?

    Cancún si trova nella penisola dello Yucatán, nello stato messicano di Quintana Roo.Prima dell'arrivo degli esploratori americani e britannici nel 1843, era popolata da indiani Maya.Il nome Cancún der...

    image

    Quanto è sicura Chichen Itza per i viaggi?

    Chichen Itza è una città unica, costruita dai Maya nella penisola dello Yucatán.Nelle lingue Maya, Chichen Itza significa "La bocca del pozzo degli stregoni dell'acqua".I turisti sono attratti da ques...

    image

    Quanto è sicuro il Messico per viaggiare?

    Il Messico ha molto da offrire, dalle bellissime spiagge, montagne, canyon e una ricca vita culturale da un gruppo eterogeneo di influenze.C'è qualcosa di intrigante per tutti.Le antiche rovine Maya e...