Quanto è sicuro il Pakistan per i viaggi?

Il Pakistan è un grande paese situato nell'Asia centro-meridionale e fa anche parte della regione del Grande Medio Oriente.

Ha una costa lungo il Mar Arabico e i suoi vicini sono l'Afghanistan a ovest e nord-ovest, l'Iran a sud-ovest, la Repubblica dell'India a est e la Cina a nord-est.

Geograficamente, il Pakistan è estremamente diversificato.

In realtà è un paese dove puoi trovare tutti i tipi di strutture geologiche.

Ha qualcosa per tutti i tipi di turisti: il mare, le aree desertiche (Sindh e Punjab), le montagne coperte di vegetazione (provincia del nord-ovest), le montagne brulle (Balochistan), le montagne ghiacciate e innevate, i fiumi, le cascate, le foreste, ecc.

Ciò che attrae la maggior parte dei turisti è il fatto che Khyber Pakhtunkhwa e Gilgit-Baltistan contengono le catene montuose dell'Himalaya, del Karakoram e dell'Hindu Kush che sono famose in tutto il mondo.

Un piacere speciale per i viaggiatori è vedere il punto più alto del Pakistan, il K2, a 8.611 m, la seconda vetta più alta del mondo.

Avvertenze e pericoli in Pakistan

Rischio complessivo: Alto

Con l'estrema povertà che schiaccia il paese, non c'è da stupirsi che il Pakistan non sia sicuro per i viaggiatori, poiché crimini sia piccoli che violenti hanno preso il sopravvento nelle strade del paese. Fai molta attenzione se hai intenzione di visitare il Pakistan.

Rischio trasporti e taxi: Alto

Nessuna forma di trasporto è sicura in Pakistan. Si consiglia ai turisti di prestare la massima attenzione all'aeroporto stesso. Evita tutti i mezzi di trasporto pubblico compresi taxi e autobus: se possibile, concorda con le persone con cui stai per venirti a prendere all'aeroporto.

Rischio borseggiatori: Alto

La piccola criminalità di strada è un problema serio in Pakistan e si sconsiglia vivamente ai turisti di portare con sé oggetti di valore per strada: passaporti, carte bancarie, borse, gioielli, laptop, telefoni cellulari, iPad e qualsiasi altra cosa si possa pensare è di estremo valore a qualsiasi borsaiolo in Pakistan, dal momento che esiste un grande mercato nero per tutti questi articoli, in particolare per i passaporti falsi o rubati.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Per quanto riguarda i disastri naturali, il Pakistan è soggetto a un paio di disastri che hanno colpito in passato, come terremoti, inondazioni e tsunami. Monitorare la situazione e seguire i consigli delle autorità.

Rischio di aggressione: Alto

I tassi di criminalità violenta sono alti anche in Pakistan, e questo include rapine a mano armata, rapine, furti d'auto, rapimenti, invasioni domestiche e persino omicidi. Questi sono tutti comuni, specialmente nelle principali aree urbane.

Rischio terrorismo: Alto

È molto probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi in Pakistan. La minaccia più grande viene da Tehrik-e Taleban Pakistan, che è un'organizzazione ombrello di gruppi con sede nelle aree tribali ad amministrazione federale. TTP effettua attacchi in tutto il Pakistan e gli attacchi vengono solitamente effettuati utilizzando ordigni esplosivi improvvisati (IED), compresi gli attacchi suicidi.

Rischio truffe: Alto

Ci sono truffatori in Pakistan che cercano di approfittare dei turisti e la situazione con le truffe è simile a quella di qualsiasi altro paese. Fai attenzione quando maneggi denaro e di chiunque cerchi di distrarti. I tassisti potrebbero cercare di indurti a pagare di più, fornendoti informazioni errate sul prezzo della corsa.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Le donne non dovrebbero abbassare la guardia in Pakistan. Questo non è un paese sicuro in cui nessuno possa stare da solo, e questo vale anche per le donne. Applicare sempre tutte le misure precauzionali ed evitare strade e luoghi bui e vuoti.

Quindi... quanto è sicuro il Pakistan?

Il problema più grande per gli stranieri in Pakistan, quando si tratta di sicurezza, è che questo paese ha subito diversi attentati dinamitardi negli ultimi due anni, mirati contro le forze di sicurezza, le cosiddette istituzioni occidentali.

A parte questo, il suo ex primo ministro Benazir Bhutto è stato pubblicamente assassinato al suo ritorno dall'esilio, e tutto ciò ha portato grandi disordini in questo paese.

C'è un grande rischio di attacchi che di solito si verificano dopo le azioni militari contro i talebani.

Prima di recarti in Pakistan , controlla la situazione nello stato con la tua ambasciata e consultali sulle aree proibite e pericolose.

Ad esempio, una delle aree vietate agli stranieri è la linea di controllo tra il Kashmir amministrato dal Pakistan e lo stato indiano di Jammu e Kashmir.

Dovresti anche evitare le aree tribali ad amministrazione federale e tutte le regioni vicino al confine sensibile afghano poiché il governo pakistano non ha quasi alcuna autorità lì e non possono aiutarti se finisci in un'emergenza.

Per quanto riguarda il crimine, dovresti evitare del tutto di uscire la sera perché potresti essere rapinato, derubato o truffato, specialmente a Karachi, una città nota per i suoi alti tassi di criminalità.

I turisti sono inoltre fortemente sconsigliati a partecipare a raduni politici, poiché, sebbene sia un paese pieno di persone amichevoli, questi raduni potrebbero degenerare in una protesta che può trasformarsi in violenta e in alcuni casi mortale.

Come si confronta il Pakistan?

Città Indice di sicurezza
Pakistan 26
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare in Pakistan. Alcuni viaggiatori possono ottenere un visto all'arrivo se viaggiano come parte di un tour di gruppo o per affari. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo il tuo soggiorno in Pakistan. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La rupia pakistana è la valuta ufficiale in Pakistan. Ci sono bancomat a Lahore e Islamabad e accettano carte di credito straniere. Gli stabilimenti di fascia alta accettano carte di credito, ma si consiglia di portare con sé contanti.

Tempo metereologico

Il clima in Pakistan può essere suddiviso in tre stagioni: l'inverno, che dura da novembre a marzo, che è caldo e influenzato dalle brezze marine sulla costa, l'estate che dura da aprile a luglio, con temperature estreme e la stagione dei monsoni che dura da luglio a settembre, con abbondanti precipitazioni sulle colline.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Jinnah è l'aeroporto internazionale più grande e trafficato del Pakistan. Si trova a Karachi, la città più grande del Pakistan.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Pakistan, perché coprirebbe non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) in Pakistan

Gen 11° C
Feb 14° C
Mar 18° C
Apr 23° C
Mag 29° C
Giu 31° C
Lug 30° C
Ago 29° C
Set 27° C
Ott 23° C
Nov 17° C
Dic 13° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
18 20 24 30 36 38 35 33 33 30 25 20
Basso
°C
4 7 11 16 21 24 24 24 21 15 9 5
Alto
°F
64 68 75 86 97 100 95 91 91 86 77 68
Basso
°F
39 45 52 61 70 75 75 75 70 59 48 41
  • image

    Quanto è sicura Islamabad per i viaggi?

    Islamabad è ed è la capitale del Pakistan dal 1963.Islamabad, rispetto ad altre città grandi e medie del Pakistan, ha ancora in qualche modo mantenuto la sua reputazione di città tranquilla e pacifica...

    image

    Quanto è sicura Karachi per i viaggi?

    Karachi è la più grande città e capitale finanziaria del Pakistan, nonché il più grande porto della nazione.È anche la capitale della provincia del Sindh.Il ritmo della vita è completamente diverso a ...

    image

    Quanto è sicura Lahore per i viaggi?

    Lahore è la seconda città più grande del Pakistan, considerata in tutto il mondo la capitale culturale del paese.Il cuore di Lahore è la Walled/Inner City, un'area molto densamente popolata con molte ...