Quanto è sicura Islamabad per i viaggi?

Islamabad è ed è la capitale del Pakistan dal 1963.

Islamabad, rispetto ad altre città grandi e medie del Pakistan, ha ancora in qualche modo mantenuto la sua reputazione di città tranquilla e pacifica.

Il tempo è piacevole tutto l'anno.

Il traffico è minore rispetto ad altre città del Pakistan ed è anche più organizzato.

Persone provenienti da quasi tutte le province vivono qui e sono amichevoli.

I sobborghi di Islamabad sono gli stessi ovunque.

La dimensione delle case potrebbe essere diversa, ma la forma, l'aspetto e la sensazione dell'ambiente circostante saranno più o meno gli stessi.

Avvertenze e pericoli a Islamabad

Rischio complessivo: Medio

Islamabad è, in generale, una città sicura e tranquilla. Ma, con la povertà che inonda il paese, ha molti pericoli. I tuoi maggiori rischi sono sparatorie, attentati e attacchi terroristici.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Si consiglia ai turisti di prestare la massima attenzione all'aeroporto stesso. Evita tutti i mezzi di trasporto pubblico compresi taxi e autobus: se possibile, concorda con le persone con cui stai per venirti a prendere all'aeroporto.

Rischio borseggiatori: Basso

La piccola criminalità di strada è in qualche modo un problema a Islamabad e ai turisti è fortemente sconsigliato di portare con sé oggetti di valore per strada: passaporti, carte bancarie, borse, gioielli, laptop, telefoni cellulari, iPad e qualsiasi altra cosa si possa pensare dovrebbe essere lasciata a casa.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Per quanto riguarda i disastri naturali, Islamabad è suscettibile di un paio di essi che hanno colpito in passato, come ondate di caldo, terremoti, inondazioni e tsunami. Monitorare la situazione e seguire i consigli delle autorità.

Rischio di aggressione: Basso

I tassi di criminalità violenta sono piuttosto bassi a Islamabad quando si tratta di rapine a mano armata, rapine, furti d'auto, rapimenti, invasioni domestiche e persino omicidi. Gli uomini possono camminare in sicurezza ovunque a Islamabad, mentre anche le donne possono farlo, ma spesso attireranno l'attenzione indesiderata degli uomini. A parte questo, sei al sicuro.

Rischio terrorismo: Alto

È molto probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi a Islamabad. La minaccia più grande viene da Tehrik-e Taleban Pakistan, che è un'organizzazione ombrello di gruppi con sede nelle aree tribali ad amministrazione federale. TTP effettua attacchi in tutto il Pakistan e gli attacchi vengono solitamente effettuati utilizzando ordigni esplosivi improvvisati (IED), compresi gli attacchi suicidi.

Rischio truffe: Medio

Ci sono truffatori a Islamabad che cercano di approfittare dei turisti e la situazione con le truffe è simile a quella di qualsiasi altra città. Fai attenzione quando maneggi denaro e di chiunque cerchi di distrarti. I tassisti potrebbero cercare di indurti a pagare di più, fornendoti informazioni errate sul prezzo della corsa.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Le donne non dovrebbero abbassare la guardia a Islamabad. Le donne che camminano da sole, di giorno o di notte, attireranno l'attenzione indesiderata di uomini e passanti. Applicare sempre tutte le misure precauzionali ed evitare strade e luoghi bui e vuoti.

Quindi... Quanto è davvero sicura Islamabad?

Sebbene sia stato detto che il Pakistan nel suo insieme è un paese molto pericoloso, va notato che Islamabad è piuttosto sicuro.

La più grande paura per gli stranieri a Islamabad, quando si tratta di sicurezza, è perché questo paese ha subito diversi attentati dinamitardi negli ultimi due anni, e sono stati presi di mira contro le forze di sicurezza, le cosiddette istituzioni occidentali.

Più di recente, il 9 aprile 2014 si è verificata un'esplosione in un mercato della frutta e il 3 marzo 2014 i terroristi hanno attaccato un tribunale nella F8.

Ma la realtà è ben diversa e la città è abbastanza sicura.

Puoi uscire facilmente durante le ore tarde di mezzanotte e puoi fare una passeggiata da solo e, naturalmente, puoi uscire fino a mezzanotte.

Le donne che camminano per le strade da sole attireranno l'attenzione maschile, soprattutto nelle zone della città poco frequentate dagli occidentali.

Se visiti queste parti della città, è bello stare in gruppo ed evitare le strade poco illuminate.

I turisti sono inoltre fortemente sconsigliati a partecipare a raduni politici, poiché, sebbene sia un paese pieno di persone amichevoli, questi raduni potrebbero degenerare in una protesta che può trasformarsi in violenta e in alcuni casi mortale.

Come si confronta Islamabad?

Città Indice di sicurezza
Islamabad 41
Karachi 41
Lahore 57

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare a Islamabad. Alcuni viaggiatori possono ottenere un visto all'arrivo se viaggiano come parte di un tour di gruppo o per affari. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo il tuo soggiorno in Pakistan. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, contatta l'ambasciata pakistana locale per ulteriori informazioni.

Moneta

La rupia pakistana è la valuta ufficiale di Islamabad. Ci sono bancomat a Lahore e Islamabad e accettano carte di credito straniere. Gli stabilimenti di fascia alta accettano carte di credito, ma si consiglia di portare con sé contanti.

Tempo metereologico

Il clima di Islamabad può essere suddiviso in tre stagioni: l'inverno, che dura da novembre a marzo, che è caldo e influenzato dalle brezze marine sulla costa, l'estate che dura da aprile a luglio, con temperature estreme e la stagione dei monsoni che dura da luglio a Settembre.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Islamabad è il principale aeroporto internazionale di Islamabad, la capitale del Pakistan. È costruito a 20 km dalle città gemelle vicino all'autostrada del Kashmir e allo svincolo autostradale.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia a Islamabad, perché coprirebbe non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) a Islamabad

Gen 14° C
Feb 11° C
Mar 15° C
Apr 21° C
Mag 25° C
Giu 29° C
Lug 28° C
Ago 27° C
Set 25° C
Ott 21° C
Nov 15° C
Dic 11° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
26 17 21 27 32 36 33 31 31 29 23 18
Basso
°C
2 4 9 14 18 22 23 22 19 13 7 3
Alto
°F
79 63 70 81 90 97 91 88 88 84 73 64
Basso
°F
36 39 48 57 64 72 73 72 66 55 45 37
  • image

    Quanto è sicuro il Pakistan per i viaggi?

    Il Pakistan è un grande paese situato nell'Asia centro-meridionale e fa anche parte della regione del Grande Medio Oriente.Ha una costa lungo il Mar Arabico e i suoi vicini sono l'Afghanistan a ovest ...

    image

    Quanto è sicura Karachi per i viaggi?

    Karachi è la più grande città e capitale finanziaria del Pakistan, nonché il più grande porto della nazione.È anche la capitale della provincia del Sindh.Il ritmo della vita è completamente diverso a ...

    image

    Quanto è sicura Lahore per i viaggi?

    Lahore è la seconda città più grande del Pakistan, considerata in tutto il mondo la capitale culturale del paese.Il cuore di Lahore è la Walled/Inner City, un'area molto densamente popolata con molte ...