Quanto è sicura Glasgow per viaggiare?

Anche se non è la sua capitale, Glasgow è la città più grande della Scozia.

È così ricca di cultura che di recente ha ricevuto numerosi riconoscimenti d'onore: il titolo europeo di Città della Cultura, Città dell'Architettura e del Design e Capitale dello Sport.

È anche la seconda città scozzese ad aderire all'iniziativa UNESCO Creative Cities.

Glasgow era un tempo un potente centro industriale della Gran Bretagna, ma col tempo si è trasformata in un centro commerciale, turistico e culturale.

Per non parlare del fatto che è una delle città più visitate delle isole britanniche, che offre un misto di natura, storia, cultura e il miglior shopping fuori Londra, nessuno escluso.

Avvertenze e pericoli a Glasgow

Rischio complessivo: Basso

Glasgow è una città molto sicura, soprattutto per i turisti. Le minacce più pericolose qui sono i piccoli furti e il possibile pericolo di un attacco terroristico. A parte questo, sei abbastanza al sicuro qui.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I trasporti e i taxi sono generalmente sicuri e affidabili a Glasgow, anche se potresti essere truffato da un tassista o potrebbero esserci dei borseggiatori in metropolitana, stazioni e altri mezzi di trasporto pubblico. I taxi sono di solito la soluzione più sicura.

Rischio borseggiatori: Basso

Anche la microcriminalità in questa città è di livello inferiore. Ciò non significa che non dovresti prendere precauzioni quando sei in luoghi pubblici e prenderti cura dei tuoi effetti personali. Se lo fai, le possibilità che qualcuno rubi i tuoi oggetti di valore saranno ridotte al minimo.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Le inondazioni sono il disastro naturale più importante che potrebbe colpire Glasgow. È successo molte volte finora, più recentemente nel 1998 e nel 2002.

Rischio di aggressione: Basso

Ci sono poche possibilità di essere rapiti o rapiti in questa città, anche se si consiglia di rimanere prudenti ed evitare strade e aree scarsamente illuminate e deserte. Se ti trovi in ​​una situazione del genere, consegna immediatamente i tuoi effetti personali.

Rischio terrorismo: Alto

Dal momento che il Regno Unito è stato preso di mira dai terroristi numerose volte, c'è motivo di credere che questa città possa essere presa di nuovo di mira. Questo è il motivo per cui è importante rimanere sempre consapevoli dell'ambiente circostante e segnalare qualsiasi attività sospetta.

Rischio truffe: Basso

Come in ogni città, soprattutto in una delle principali destinazioni turistiche, c'è il rischio di essere truffati. Diffida delle persone che cercano di distrarti o di offrirti un aiuto indesiderato, controlla due volte il tuo cambiamento e negozia sempre ogni servizio in anticipo.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Glasgow è molto sicuro per viaggiare, se sei una donna che viaggia da sola. A parte alcune regole di precauzione generali che dovresti applicare, come non camminare da solo in zone scarsamente illuminate e deserte, non trovarti in strana compagnia di notte, ecc., puoi rilassarti perché Glasgow è molto sicura sotto questo aspetto.

Quindi... Quanto è sicura Glasgow?

Glasgow, come il resto della Scozia, è molto sicura.

È molto simile a qualsiasi altra grande città: ha aree sicure e aree meno sicure, e vale lo stesso ragionamento: non fare qui quello che non faresti nella tua città.

Il centro di Glasgow è il più sicuro e i turisti possono viaggiare in sicurezza quasi ovunque e visitare tutti i punti di riferimento e i siti turistici senza alcun timore di essere derubati o addirittura rubati.

Tutti i centri cittadini e le aree turistiche sono ben presidiati, probabilmente perché la Scozia è un possibile bersaglio di attacchi terroristici.

L'unico pericolo in più è il fatto che la Scozia fa parte del Regno Unito e, in quanto tale, è un bersaglio di attacchi terroristici che si sono verificati spesso negli ultimi due anni.

Il crimine nel centro della città di solito accade a causa di persone ubriache: i soliti hotspot sono all'estremità meridionale di Hope Street, vicino alla stazione centrale, e sotto l'"Heilanman's Umbrella", il ponte ferroviario su Argyle Street

Un'altra cosa da ricordare è che - se acquisti un capo di abbigliamento legato ai Celtics o ai Rangers - non indossarlo mai in pubblico, specialmente nei pub o nei club, perché può causare problemi, in particolare la sera.

Come si confronta Glasgow?

Città Indice di sicurezza
Glasgow 55
Leeds 56

Informazioni utili

Visti

Se vieni da uno dei paesi dell'UE, non hai bisogno di un visto per entrare a Glasgow. Tutto ciò che serve è un passaporto valido per almeno tre mesi dalla data di partenza. Se non vieni dall'UE, potresti aver bisogno di un visto. Dipende da quanto tempo hai intenzione di rimanere e perché stai visitando.

Moneta

La sterlina britannica è la valuta ufficiale a Glasgow. Puoi trovare sportelli bancomat in ogni aeroporto, nella maggior parte delle stazioni ferroviarie e ad ogni altro angolo di strada in tutte le città. Le carte di credito sono ampiamente accettate in tutta la città.

Tempo metereologico

Il clima a Glasgow appartiene ad un clima temperato e oceanico, ma non è estremo. Tuttavia, cambia rapidamente, nel giro di poche ore, e una mattina luminosa può avere un finale freddo, umido e ventoso. Prepara indumenti caldi e resistenti alla pioggia, indipendentemente dal periodo dell'anno.

Aeroporti

L'aeroporto di Glasgow, spesso indicato come l'aeroporto internazionale di Glasgow, è l'aeroporto internazionale più trafficato della Scozia. Situato a Paisley, Renfrewshire, si trova a circa 1 km dal centro di Glasgow.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia a Glasgow, poiché copre non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) di Glasgow

Gen 3° C
Feb 4° C
Mar 6° C
Apr 8° C
Mag 11° C
Giu 13° C
Lug 15° C
Ago 15° C
Set 13° C
Ott 10° C
Nov 6° C
Dic 4° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
5 6 9 12 15 17 19 18 16 13 9 6
Basso
°C
1 1 2 3 6 9 11 11 9 7 3 2
Alto
°F
41 43 48 54 59 63 66 64 61 55 48 43
Basso
°F
34 34 36 37 43 48 52 52 48 45 37 36
  • image

    Quanto è sicura Newcastle upon Tyne per i viaggi?

    Newcastle upon Tyne è una città portuale nel nord-est dell'Inghilterra.Ha probabilmente la migliore vita notturna di tutta la Gran Bretagna.Newcastle è una città vivace e diversificata, nota per la su...

    image

    Quanto è sicura l'Irlanda del Nord per i viaggi?

    L'Irlanda del Nord è un paese situato geograficamente sull'isola d'Irlanda.Amministrativamente, fa ancora parte del Regno Unito.Ha avuto una storia molto travagliata e i resti dei suoi conflitti con i...

    image

    Quanto è sicura Nottingham per i viaggi?

    Nottingham è una città dell'Inghilterra e i suoi abitanti la chiamano amorevolmente la "Regina delle Midlands".È famosa per essere la casa della leggenda di fama mondiale Robin Hood.È ricco di storia ...

    image

    Quanto è sicura Leeds per i viaggi?

    Leeds è una città molto popolare e moderna, la più grande della contea del West Yorkshire ed è nota per i suoi negozi, la vita notturna, le università e gli sport.Leeds è una città molto verde in quan...

    image

    Quanto è sicura Liverpool per viaggiare?

    Liverpool è una delle principali città del Regno Unito, in particolare in Inghilterra, Merseyside.Ha guadagnato la sua reputazione e fama soprattutto grazie alle sue squadre di calcio famose in tutto ...