Quanto è sicura la Russia per viaggiare?

TravelSafe all'estero

Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.

Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cercare rifugio in luoghi come la Polonia, l'Ungheria, la Slovacchia, ecc...

Al momento, per la tua sicurezza, ti consigliamo di non viaggiare in Russia o Ucraina o in altri paesi vicini.

La Russia è il paese più grande del mondo, si estende su più di un ottavo della superficie abitata del mondo, si estende su due continenti: l'Europa orientale e l'Asia settentrionale.

La Russia è un paese immensamente grande e offre una quantità estremamente grande di attrazioni turistiche, sebbene molte di esse si possano trovare in parti remote e difficili da raggiungere del paese.

Tuttavia, i più conosciuti si trovano proprio nelle aree urbane e in città come Mosca e San Pietroburgo.

Parlare dei punti di riferimento e delle attrazioni della Russia stessa richiederebbe un paio d'ore.

La storia della Russia attrae la maggior parte dei turisti, poiché sono affascinati dalla sua storia nazionale surreale e talvolta brutale ma comunque emozionante e sbalorditiva.

Lo si racconta nei numerosi musei russi, alcuni dei quali sono tra i più grandiosi del mondo, ad esempio il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, veramente conosciuto in tutto il mondo.

Tuttavia, c'è molto da vedere e da fare se anche tu sei un amante della natura.

Sebbene ci siano ampi spazi tra di loro, la Russia offre molte meraviglie naturali.

In questo senso, la Siberia è la prima ad essere menzionata, con il lago Baikal come un perfetto ornamento, conosciuto come il suo “gioiello”.

Avvertenze e pericoli in Russia

Rischio complessivo: Medio

In generale, la Russia oggi è al sicuro tanto quanto gli altri paesi europei, nonostante la sua storia problematica con attività criminali negli anni '90. Tuttavia, se hai intenzione di viaggiare in Russia, tieni presente che dovresti evitare le regioni vicine al confine con l'Ucraina, questo non è raccomandato, a causa dell'alto livello di rischio e della situazione instabile nella regione di Donetsk, Lugansk e Charkiv.

Rischio trasporti e taxi: Basso

In generale, il trasporto in Russia è sicuro, ma dovresti tenere a mente che è noto che sono avvenuti rapimenti, per lo più in taxi senza licenza, quindi fai attenzione quando ne chiami uno per strada. Tieni presente che le aree più pericolose in cui tende a verificarsi un piccolo crimine sono le passerelle sotterranee, chiamate "perekhods". Utilizza solo servizi ufficiali come Yandex Taxi, Uber o Gett taxi.

Rischio borseggiatori: Alto

Il borseggio è molto comune in Russia e, sorprendentemente, è per lo più praticato da gruppi di bambini. Presta attenzione ai tuoi effetti personali, non lasciarli in bella vista e presta particolare attenzione in luoghi affollati come stazioni o vicino ad attrazioni turistiche.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

La Russia non è particolarmente suscettibile ai disastri naturali. Durante l'inverno sono possibili alcune bufere di neve che possono influenzare il traffico e ritardare i voli. Inoltre, nelle aree vicino alla Mongolia e al Kazakistan, i terremoti possono verificarsi sporadicamente.

Rischio di aggressione: Medio

Rapimenti per motivi politici sono avvenuti nel Caucaso settentrionale e ci sono state segnalazioni di stranieri attaccati lì. In genere, non accettare mai bevande o cibo gratuiti quando sei in un club o in un bar. In numerose occasioni sono stati segnalati alcolici e poi aggressioni e rapine alla vittima.

Rischio terrorismo: Alto

I recenti interventi militari in Siria hanno causato un'intensa attività terroristica nelle aree della Cecenia, del Daghestan, dell'Inguscezia, dell'Ossezia settentrionale, della parte sud-orientale di Stavropol al confine con la Cecenia, della Gabardine-Balcaria (compresa l'area del Monte Elbrus) e di Karachay-Cherkessia. A parte questo, recentemente si sono verificati attacchi terroristici a San Pietroburgo.

Rischio truffe: Medio

C'è una truffa famosa in tutto il mondo tipica per la Russia: truffare le persone attraverso siti di incontri. Quando la vittima conosce una persona dalla Russia tramite un sito di incontri, e la relazione si sviluppa, alla vittima viene chiesto dal suo partner (di solito gli uomini sono le vittime qui) di trasferire del denaro nel paese in cui vive il futuro partner, rendere possibile il suo viaggio nel paese della vittima. Dopo che il denaro è stato trasferito, la relazione finisce. Per quanto riguarda le truffe nelle strade, dovresti evitare di giocare ai giochi d'azzardo di strada.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne sono generalmente al sicuro in Russia, anche se dovresti evitare di trovarti da solo nei club o nei bar e, naturalmente, applicare tutte le normali misure precauzionali come evitare strade e aree remote e poco illuminate.

Quindi... Quanto è davvero sicura la Russia?

La Russia ha registrato un aumento dei tassi di criminalità negli anni '90.

La criminalità violenta, così come la piccola criminalità e le truffe, sono aumentate, ma la maggior parte della violenza è stata all'interno dei gruppi criminali stessi e non ha colpito molto gli stranieri.

Tuttavia, è diminuito dagli anni '90, quindi in questo momento, per i turisti, le grandi città come Mosca e San Pietroburgo non sono più pericolose di qualsiasi altra città europea, lo sono ancora meno.

Il tasso di criminalità a Mosca, ad esempio, è abbastanza inferiore a quello di New York, Londra o Parigi, quindi dovresti sentirti al sicuro qui.

Quando si tratta di funzionari dell'autorità, dovresti tenere a mente che di solito non parlano inglese, quindi non aspettarti inglese da loro al di fuori delle principali città.

Parlando dei funzionari, non cercate mai di corromperli: sarete accusati di corruzione.

Tieni presente che se sei un membro della comunità LGBT, non c'è motivo per evitare del tutto la Russia, ma dovresti astenerti da qualsiasi manifestazione pubblica di affetto poiché, da giugno 2013, la "propaganda omosessuale ai minori" è vietata, il che in pratica significa che qualsiasi discussione sui diritti degli omosessuali o su questioni di omosessualità in presenza di minori è punibile dalla legge.

Si sconsiglia vivamente ai turisti di recarsi nel Caucaso settentrionale, poiché quella regione è considerata la più pericolosa dell'intero paese.

L'area ha una cattiva reputazione in quanto vi sono stati episodi di attività terroristiche e criminali, nonché casi di corruzione e illegalità.

Come si confronta la Russia?

Città Indice di sicurezza
Russia 34
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare in Russia e se sei cittadino statunitense devi possedere sia un passaporto statunitense valido che un visto in buona fede rilasciato da un'ambasciata o un consolato russo. Nessuno dei cittadini che necessitano di un visto può acquisirne uno all'arrivo, quindi assicurati di richiedere il visto in anticipo. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il rublo russo è la valuta ufficiale in Russia. I bancomat sono diffusi in tutto il Paese e le carte di credito sono accettate ovunque.

Tempo metereologico

La Russia ha un clima fortemente influenzato dal continente caratterizzato da estati da calde a calde e secche e inverni estremamente freddi e gelidi con temperature fino a -30°C, a volte anche più basse, con abbondanti nevicate.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Sheremetyevo è l'aeroporto internazionale più trafficato della Russia. Si trova nel distretto di Molzhaninovsky, nell'Okrug amministrativo settentrionale, nella capitale della Russia, Mosca, a circa 29 km a nord-ovest del centro di Mosca.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Russia, perché coprirebbe non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Russia Medie meteorologiche (temperature)

Gen -8° C
Feb -7° C
Mar -2° C
Apr 7° C
Mag 14° C
Giu 17° C
Lug 19° C
Ago 17° C
Set 12° C
Ott 5° C
Nov -1° C
Dic -6° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
-5 -4 2 11 19 22 24 22 16 8 1 -3
Basso
°C
-10 -10 -5 2 8 12 14 12 7 2 -3 -8
Alto
°F
23 25 36 52 66 72 75 72 61 46 34 27
Basso
°F
14 14 23 36 46 54 57 54 45 36 27 18
  • image

    Quanto è sicura Novosibirsk per i viaggi?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...

    image

    Quanto è sicura San Pietroburgo per i viaggi?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...

    image

    Quanto è sicura Sochi per i viaggi?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...

    image

    Quanto è sicura Ekaterinburg per i viaggi?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...

    image

    Quanto è sicuro Kazan per viaggiare?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...