Quanto è sicuro il Tibet per i viaggi?

Il Tibet è una regione autonoma della Cina.

La cultura tradizionale tibetana rimane attiva e centrale nella regione nonostante lo sviluppo economico e la migrazione di altri gruppi etnici cinesi a Lhasa.

È come un mondo diverso.

Il Tibet si estende sull'altopiano più esteso del mondo e, con un'altezza media di oltre 4.000 m, è anche l'altopiano più alto del mondo.

Di conseguenza, il Tibet viene spesso definito il "Tetto del mondo".

Parti della regione (regione nord-occidentale) sono così remote che rimangono disabitate fino ad oggi.

Le persone vengono qui per godersi uno scenario unico, cavalcare il treno più alto del mondo (la ferrovia Tibet-Qinghai è la più alta del mondo. In alcune sezioni, il sentiero raggiunge un'altezza di 5400 m).

Inoltre, i viaggiatori vengono a vedere buddisti e monasteri buddisti.

Avvertenze e pericoli in Tibet

Rischio complessivo: Basso

Il tasso di criminalità complessivo in Tibet è scarso rispetto ad altri paesi. Non c'è bisogno di preoccuparsi troppo della tua sicurezza. Per i furti in Tibet viene inflitta una severa punizione, quindi puoi anche lasciare le tue cose incustodite: è improbabile che accada loro qualcosa. In generale, il Tibet è una destinazione di viaggio molto sicura.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I trasporti pubblici sono sicuri, ma non sempre convenienti e raramente funzionano nei tempi previsti. I taxi sono affidabili e puoi sempre noleggiare un autista con un'auto per l'intera giornata del tuo viaggio. Puoi anche trovare autobus e jeep per viaggiare con altri viaggiatori, il che aiuta a ridurre il costo del viaggio.

Rischio borseggiatori: Basso

Per i furti in Tibet viene inflitta una sanzione enorme, quindi praticamente non ce ne sono. Puoi lasciare le tue cose in sicurezza anche senza supervisione e sapere che rimarranno nello stesso posto in cui le hai lasciate.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

I disastri causati dalla siccità sono uno dei principali tipi di incidenti nella regione del Tibet. La regione è anche soggetta a rischi sismici e ghiacciai. Lo scioglimento dei ghiacciai provoca valanghe di neve che possono coprire interi villaggi. Esplora la zona prima del tuo viaggio qui.

Rischio di aggressione: Basso

Non ci sono praticamente rapine e attacchi gravi nella regione tibetana. Ciò è dovuto alle leggi e alla religione rigorose in Tibet. Pertanto, in qualsiasi città del Tibet a qualsiasi ora del giorno e della notte, puoi sentirti rilassato e camminare. Tuttavia, non dimenticare le consuete misure di sicurezza. Sarà sufficiente una semplice cautela.

Rischio terrorismo: Medio

In effetti, il terrorismo in Tibet è improbabile. Tuttavia, a causa delle differenze politiche tra la Cina ei Territori del Tibet, sono probabili conflitti e attacchi terroristici in questa regione. Prima di recarti in Tibet, studia l'ambiente politico.

Rischio truffe: Basso

La frode non è comune in Tibet. Tuttavia, possono verificarsi casi isolati quando la gente del posto cerca di ingannare i turisti sopravvalutando il prezzo delle merci o viaggiando in taxi. Inoltre, assicurati di acquistare servizi (come escursioni) in località autorizzate.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Non ci saranno problemi per le donne che viaggiano da sole in Tibet. È abbastanza sicuro ed è improbabile che mostri attenzioni indesiderate. Indossa abiti modesti, specialmente vicino a luoghi religiosi. Segui le precauzioni standard per evitare problemi.

Quindi... quanto è sicuro il Tibet?

Il Tibet è una regione sicura grazie alla sua cultura storica.

Le persone qui sono amichevoli, accoglienti e aperte alla comunicazione.

Saluta e scambia un paio di frasi con i viaggiatori per loro scontate.

Quando si visitano i monasteri in Tibet, è consuetudine fare l'elemosina, la dimensione della quale determini tu stesso.

Il denaro sarà senza dubbio accettato con gratitudine e porterà solo emozioni positive.

Non dare soldi ai bambini: si crede tradizionalmente che questo li porti fuori strada dal Vero Sentiero.

La mano sinistra in Tibet è tradizionalmente considerata "impura".

Non toccare i suoi santuari buddisti, non trasferire denaro e, soprattutto, non far girare i tamburi di preghiera: questo sarà percepito come un insulto.

Una tradizione buddista essenziale è quella di girare intorno alle statue di santi, stupa religiosi, templi e altri simili in senso orario.

Non sbagliare!

In Tibet è consuetudine contrattare, qui è una linea standard di interazione venditore-acquirente e, allo stesso tempo, una vera e propria performance.

Con l'intenzione di visitare il Tibet, è necessario preparare in anticipo il corpo al mal di montagna.

Per fare questo, devi gradualmente, darti tempo, abituarti all'altezza e salire più in alto.

Devi dedicare abbastanza tempo per viaggiare.

Come si confronta il Tibet?

Città Indice di sicurezza
Tibet 87
Pechino 65
Canton 64

Informazioni utili

Visti

Per visitare il Tibet, tutti i turisti devono ottenere il permesso per visitare questa zona (permessi). I permessi in Tibet sono disponibili in due forme: permesso di entrare in Tibet - permesso di ingresso in Tibet e permesso di entrare in alcune aree chiuse del Tibet - permesso PSB. Secondo l'attuale legislazione cinese, ricevere permessi per cittadini stranieri è possibile solo acquistando un pacchetto di viaggio da agenzie di viaggio autorizzate a Lhasa. Ottenere licenze per il Tibet senza acquistare un tour è impossibile. Un passaporto valido è d'obbligo.

Moneta

Rénmínbì o yuán è la valuta ufficiale del Tibet. La distinzione tra renminbi e yuan è che il renminbi è il nome della valuta e lo yuan si riferisce alla sua unità principale. Uno yuan è suddiviso in 10 jiao.

Tempo metereologico

La stagione delle piogge va da giugno a ottobre, con la maggior parte di essa che cade a luglio e agosto. Il periodo migliore per viaggiare in Tibet è in aprile e maggio, o settembre e ottobre, su entrambi i lati del picco delle piogge estive e della neve invernale.

Aeroporti

Il Tibet ha diversi aeroporti. L'aeroporto internazionale di Lhasa Gonggar è l'aeroporto più grande e importante della regione autonoma del Tibet. L'aeroporto di Nyingchi Mainling (IATA: LZY, ICAO: ZUNZ) si trova nella valle del fiume Yarlung Zangbo. L'aeroporto della pace di Shigatse, a circa 43 km dal centro della città di Shigatse, è il quinto aeroporto civile del Tibet e il quinto aeroporto più alto della Cina.

Assicurazione di viaggio

La polizza di assicurazione di viaggio è un must quando si visita un paese straniero. Assicurati di averlo ricevuto prima di iniziare il viaggio, il doganiere potrebbe richiederlo.

Medie meteorologiche (temperature) del Tibet

Gen -1° C
Feb 2° C
Mar 6° C
Apr 8° C
Mag 13° C
Giu 16° C
Lug 16° C
Ago 16° C
Set 14° C
Ott 9° C
Nov 4° C
Dic 0° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
7 9 13 15 20 22 21 21 20 16 12 8
Basso
°C
-9 -6 -1 0 6 9 10 10 8 1 -4 -8
Alto
°F
45 48 55 59 68 72 70 70 68 61 54 46
Basso
°F
16 21 30 32 43 48 50 50 46 34 25 18
  • image

    Quanto è sicura la Cina per viaggiare?

    La Cina, ufficialmente conosciuta come Repubblica popolare cinese, è un enorme paese situato nell'Asia orientale.Il paese ha all'incirca le stesse dimensioni degli Stati Uniti d'America e ha la popola...

    image

    Quanto è sicura Pechino per viaggiare?

    La capitale del paese più popoloso del mondo, la Repubblica popolare cinese, a Pechino, con una popolazione di oltre 21 milioni di persone.Pechino rappresenta il centro politico, economico e culturale...

    image

    Quanto è sicura Shenzhen per i viaggi?

    Shenzhen, come una delle tante rinomate destinazioni turistiche della Cina, è famosa per vari monumenti culturali, storici e architettonici, nonché per i parchi di divertimento, che sono molto importa...

    image

    Quanto è sicura Tianjin per i viaggi?

    Tianjin è una metropoli e una delle città centrali nazionali della Cina, con una popolazione totale di oltre 15 milioni di persone.Ciò che attrae i turisti sono numerosi punti di riferimento.Questa me...

    image

    Quanto è sicuro lo Xinjiang per i viaggi?

    Lo Xinjiang si trova nel nord-ovest della Cina, negli altipiani mongoli.Si trova sulla tradizionale Via della Seta.La regione è stata storicamente popolata dagli uiguri, un popolo più strettamente imp...