Quanto è sicuro lo Xinjiang per i viaggi?

Lo Xinjiang si trova nel nord-ovest della Cina, negli altipiani mongoli.

Si trova sulla tradizionale Via della Seta.

La regione è stata storicamente popolata dagli uiguri, un popolo più strettamente imparentato con quelli dell'Asia centrale che con gli Han; tuttavia, negli ultimi decenni, il governo cinese ha elargito denaro per indurre Han a trasferirsi nella regione.

Il popolo uiguro è rinomato per la sua onestà, gentilezza e apertura mentale nei confronti degli stranieri.

La maggior parte dei turisti in questa zona è attratta dall'opportunità di visitare la Via della Seta stessa. E Golden Travel Route - Il Taklimakan nel bacino del Tarim, nello Xinjiang meridionale, è il secondo deserto più grande del mondo, che un tempo veniva soprannominato "Mare della morte".

Avvertenze e pericoli nello Xinjiang

Rischio complessivo: Basso

Lo Xinjiang è una regione di viaggio abbastanza sicura. C'è un basso tasso di criminalità e puoi viaggiare liberamente a qualsiasi ora del giorno e della notte. Naturalmente vale anche la pena stare all'erta e prendere le consuete precauzioni. Attenzione ai borseggiatori nei bazar.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Il trasporto pubblico non è abbastanza affidabile. Potrebbe non essere molto comodo per gli spostamenti e non andare nei tempi previsti. I taxi sono preferiti per i viaggi. Assicurati di discutere il prezzo del tuo viaggio prima di salire a bordo di un taxi.

Rischio borseggiatori: Medio

I borseggiatori operano nei bazar di strada e nei luoghi affollati. Tradizionalmente, lavorano in gruppo e spesso uno ti distrae, mentre l'altro ti svuota le tasche o ti ruba una borsa/zaino. Sii particolarmente vigile nei bazar.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

La regione dello Xinjiang è esposta a una serie di rischi naturali, tra cui siccità, terremoti, inondazioni, ondate di caldo, smottamenti e tifoni. Prima di recarsi in questa regione, si consiglia di studiare la situazione dei disastri naturali e di adottare le misure appropriate.

Rischio di aggressione: Basso

Le rapine a mano armata non sono comuni qui. Questa è invece un'eccezione alle statistiche generali. Tuttavia, vale la pena adottare adeguate misure di sicurezza, né ubriacarsi né essere coinvolti in risse tra ubriachi. Se si è verificato un incidente con te, contatta immediatamente la polizia.

Rischio terrorismo: Medio

Non ci sono stati attacchi terroristici nello Xinjiang dal 2017, principalmente a causa delle dure risposte dei governi cinesi contro di esso, come la sorveglianza di massa, l'aumento degli arresti e un sistema di "campi di rieducazione", che si stima contenga un milione di uiguri e membri di altre minoranze etniche musulmane.

Rischio truffe: Basso

La frode non è comune nello Xinjiang. Tuttavia, possono verificarsi casi isolati quando la gente del posto cerca di ingannare i turisti sopravvalutando il prezzo delle merci o viaggiando in taxi. Inoltre, assicurati di acquistare servizi (come escursioni) in località autorizzate.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Non ci saranno problemi per le donne che viaggiano da sole nello Xinjiang. È abbastanza sicuro ed è improbabile che mostri attenzioni indesiderate. Indossa abiti modesti, specialmente vicino a luoghi religiosi. Segui le precauzioni standard per evitare problemi.

Quindi... quanto è sicuro lo Xinjiang?

Lo Xinjiang è considerata una regione molto sicura.

Non c'è quasi nessun crimine ed è sicuro trovarlo in tutta la regione sia di giorno che di notte.

Forse il pericolo più grande nello Xinjiang può essere solo il borseggio.

L'area ospita una vivace cultura del bazar in cui tutti e tutto vengono scambiati.

La folla qui è numerosa e crea le condizioni giuste per i borseggiatori, che spesso lavorano in squadra e possono essere molto utili in quello che fanno.

Stai molto attento ai tuoi valori quando sei lontano da casa.

Come viaggiatore straniero, tu sei l'obiettivo principale.

C'è anche un leggero rischio di ricevere cambiali false.

A volte succede nei negozi o nei ristoranti locali.

Cerca di scegliere solo i posti giusti nelle parti centrali delle città.

In generale, lo Xinjiang è sicuro viaggiare se prendi le consuete precauzioni.

Tieni traccia delle tue cose, anche se è improbabile che qualcuno ti derubi.

Tuttavia, le persone cattive sono ovunque.

È consuetudine contrattare ai bazar e puoi farlo tranquillamente.

Il prezzo delle merci è di solito molto alto inizialmente.

Lo strumento migliore a tua disposizione è un semplice sorriso: ha un effetto disarmante con quasi tutti quelli che incontri.

 

Come si confronta lo Xinjiang?

Città Indice di sicurezza
Xinjiang 80
Pechino 65
Tibet 87
Canton 64

Informazioni utili

Visti

I visitatori della terraferma della Repubblica popolare cinese devono ottenere un visto da una delle missioni diplomatiche cinesi a meno che non provengano da uno dei paesi esenti dal visto. Un passaporto valido è d'obbligo.

Moneta

Rénmínbì o yuán è la valuta ufficiale del Tibet. La distinzione tra renminbi e yuan è che il renminbi è il nome della valuta e lo yuan si riferisce alla sua unità principale. Uno yuan è suddiviso in 10 jiao.

Tempo metereologico

La stagione migliore per il turismo nello Xinjiang è l'autunno e più precisamente da agosto a settembre. Durante questi due mesi, il clima è fresco ma confortevole e attira molti turisti dalla Cina e dall'estero.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Ürümqi Diwopu è un aeroporto che serve Ürümqi, la capitale della regione autonoma di Xinjiang Uygur nella Cina nord-occidentale. Si trova nella cittadina di Diwopu nel distretto di Xinshi, 16 km a nord-ovest del centro di Ürümqi. Hub per China Southern Airlines e punto di riferimento per Hainan Airlines, l'aeroporto ha gestito 23.027.788 passeggeri nel 2018, diventando così il 19° aeroporto più trafficato della Cina per traffico passeggeri.

Assicurazione di viaggio

La polizza di assicurazione di viaggio è un must quando si visita un paese straniero. Assicurati di averlo ricevuto prima di iniziare il viaggio, il doganiere potrebbe richiederlo.

Medie meteorologiche (temperature) dello Xinjiang

Gen -12° C
Feb -9° C
Mar 1° C
Apr 12° C
Mag 18° C
Giu 23° C
Lug 26° C
Ago 24° C
Set 18° C
Ott 9° C
Nov -1° C
Dic -9° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
-7 -5 5 17 24 29 31 30 24 14 3 -5
Basso
°C
-16 -13 -4 6 12 17 20 18 12 4 -4 -13
Alto
°F
19 23 41 63 75 84 88 86 75 57 37 23
Basso
°F
3 9 25 43 54 63 68 64 54 39 25 9
  • image

    Quanto è sicura la Cina per viaggiare?

    La Cina, ufficialmente conosciuta come Repubblica popolare cinese, è un enorme paese situato nell'Asia orientale.Il paese ha all'incirca le stesse dimensioni degli Stati Uniti d'America e ha la popola...

    image

    Quanto è sicura Pechino per viaggiare?

    La capitale del paese più popoloso del mondo, la Repubblica popolare cinese, a Pechino, con una popolazione di oltre 21 milioni di persone.Pechino rappresenta il centro politico, economico e culturale...

    image

    Quanto è sicura Shenzhen per i viaggi?

    Shenzhen, come una delle tante rinomate destinazioni turistiche della Cina, è famosa per vari monumenti culturali, storici e architettonici, nonché per i parchi di divertimento, che sono molto importa...

    image

    Quanto è sicura Tianjin per i viaggi?

    Tianjin è una metropoli e una delle città centrali nazionali della Cina, con una popolazione totale di oltre 15 milioni di persone.Ciò che attrae i turisti sono numerosi punti di riferimento.Questa me...

    image

    Quanto è sicuro il Tibet per i viaggi?

    Il Tibet è una regione autonoma della Cina.La cultura tradizionale tibetana rimane attiva e centrale nella regione nonostante lo sviluppo economico e la migrazione di altri gruppi etnici cinesi a Lhas...