Quanto è sicura Haifa per viaggiare?

Haifa è la terza città più grande d'Israele e la principale città del nord del paese.

A parte il centro più antico più vicino al mare, la maggior parte di Haifa è costruita sul monte Carmel, quindi ci sono solo due direzioni: su e giù.

Tuttavia, è una città bellissima, con viste fantastiche, molto verde (in parte a causa di tutti quei burroni boscosi) e proprio accanto al più grande parco nazionale di Israele.

Tutto sommato, è una città molto tranquilla, bassi tassi di criminalità, alto tenore di vita, pacifica convivenza tra residenti arabi ed ebrei e un'ottima vita notturna nel rinnovato quartiere portuale del centro.

Avvertenze e pericoli ad Haifa

Rischio complessivo: Basso

Haifa è nel complesso una città sicura in cui viaggiare, con tassi di criminalità considerevolmente bassi in cui i turisti sono liberi di esplorare senza doversi preoccupare della criminalità di strada. Tuttavia, si consiglia di rimanere sempre vigili, soprattutto sui mezzi pubblici.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Si raccomanda di prestare attenzione quando si utilizzano i mezzi pubblici, poiché possono essere16 l'obiettivo di gruppi terroristici. Cerca di evitare i trasporti pubblici durante le ore di punta e di essere sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio borseggiatori: Medio

I borseggiatori sono un problema come nella maggior parte delle destinazioni in Israele frequentate dai turisti. Fai attenzione, tieni gli occhi aperti nelle aree pubbliche e affollate come stazioni ferroviarie e aeroporti e tieni i tuoi oggetti di valore vicino a te.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Haifa si trova in una zona sismicamente attiva. A parte questo, puoi aspettarti tempeste di sabbia e inondazioni occasionali.

Rischio di aggressione: Basso

Non è probabile che verrai aggredito ad Haifa. I tassi di criminalità sono molto bassi e la criminalità violenta contro i turisti è altamente improbabile. Tuttavia, fai attenzione ed evita le aree deserte e buie, specialmente di notte.

Rischio terrorismo: Medio

Ci sono state recenti sparatorie ad Haifa e si trattava di sospetti attacchi terroristici, quindi è comunque bene rimanere vigili in ogni momento, anche se i residenti della città non sono troppo spaventati da questa possibilità.

Rischio truffe: Basso

Il rischio di essere truffati ad Haifa è piuttosto basso, anche se dovresti comunque negoziare tutto in anticipo, ricontrollare il resto e non pagare mai nulla in anticipo.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Haifa è sicura per le donne che viaggiano da sole. Usa il buon senso e porta con te il tuo ingegno. Evita le zone poco illuminate e deserte di notte e trovarti in luoghi pieni di persone ubriache.

Quindi... Quanto è davvero sicura Haifa?

Viaggiare ad Haifa è generalmente sicuro, a patto di non recarsi nelle zone di guerra.

Non ci sono brutti quartieri ad Haifa: è sicuro ovunque.

Alcune aree sono più vecchie e non altrettanto belle, altre sono più nuove e hanno case nuove e le persone sono più ricche.

Il centro storico "Hadar" è il quartiere meno bello, ma comunque sicuro e ha più vita notturna, ed è stato migliorato molto negli ultimi anni.

La maggior parte dei quartieri sono residenziali, non c'è molta vita notturna o posti dove uscire.

Se vedi qualcuno che agisce in modo sospetto, avvisa immediatamente le autorità e non lasciare mai le tue borse o zaini incustoditi poiché potrebbero causare panico poiché le persone potrebbero sospettare che all'interno ci sia una bomba.

Per quanto riguarda altre forme di criminalità, Haifa è molto sicura da raggiungere, ha anche tra i tassi di criminalità più bassi al mondo ed è molto più sicura, in termini di criminalità di strada, rispetto ad altre principali città turistiche d'Europa.

Reati come rapine e violenze si verificano raramente e ancor di più nei confronti dei turisti, quindi sei sicuro di camminare di notte.

Dovresti comunque prendere misure precauzionali, soprattutto se sei una donna single che viaggia da sola, e dovresti stare attento a tarda notte come saresti nel tuo paese.

Come si confronta Haifa?

Città Indice di sicurezza
Haifa 67
Eilat 47
Nazaret 58

Informazioni utili

Visti

Molti paesi, inclusi tutti i visitatori statunitensi, australiani, europei e canadesi, non hanno bisogno di un visto per soggiorni inferiori a 90 giorni. Più a lungo, potrebbe essere necessario acquisire un visto. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, contatta la tua ambasciata israeliana locale per ulteriori informazioni.

Moneta

Il nuovo shekel israeliano è la valuta ufficiale di Haifa. Diffidare delle persone che cercano di far passare la vecchia versione di shekel per nuova: le vecchie non hanno alcun valore. I bancomat sono ampiamente disponibili, tranne vicino ai confini con la Giordania e l'Egitto e le carte di credito accettate in tutta la città.

Tempo metereologico

Il clima ad Haifa è caratterizzato da estati calde e soleggiate e lunghi periodi di sole, con cieli sereni da maggio a settembre. La temperatura media in estate è di 26 °C e in inverno di 12 °C. La neve è rara ad Haifa, ma a volte possono verificarsi temperature intorno ai 3 °C.

Aeroporti

L'aeroporto di Haifa, spesso chiamato U Michaeli Airport, è un piccolo aeroporto internazionale situato ad Haifa. Si trova a est della città, vicino al porto di Kishon e ai cantieri navali israeliani e serve principalmente voli civili, con un uso militare.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia ad Haifa poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) di Haifa

Gen 14° C
Feb 13° C
Mar 16° C
Apr 19° C
Mag 22° C
Giu 25° C
Lug 27° C
Ago 28° C
Set 25° C
Ott 24° C
Nov 20° C
Dic 15° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
16 16 19 24 26 29 31 31 28 27 23 18
Basso
°C
11 10 12 14 17 21 23 24 22 20 16 12
Alto
°F
61 61 66 75 79 84 88 88 82 81 73 64
Basso
°F
52 50 54 57 63 70 73 75 72 68 61 54
  • image

    Quanto è sicuro Israele per i viaggi?

    Israele è un piccolo paese del Medio Oriente situato sulla sponda sud-orientale del Mar Mediterraneo e sulla sponda settentrionale del Mar Rosso nel Golfo di Eilat.Israele condivide i suoi confini con...

    image

    Quanto è sicuro il Mar Morto per i viaggi?

    Il Mar Morto è uno dei siti più visitati in Israele.Uno dei motivi per cui così tante persone vogliono visitare il Mar Morto è il fatto che è il luogo più basso della terra a 431 m sotto il livello de...

    image

    Quanto è sicura Eilat per i viaggi?

    Eilat è una famosa destinazione turistica di Israele poiché questa località turistica si trova sulle rive del Mar Rosso e una base per una vacanza di sole e spiaggia.Un altro motivo per cui questa è u...

    image

    Quanto è sicura Nazaret per i viaggi?

    Nazareth è la più grande città araba d'Israele e non è solo una mini-metropoli, ma anche una sofisticata destinazione culinaria e culturale.Nazaret è descritta da alcuni come "il figlio dimenticato" d...

    image

    Quanto è sicura Tel Aviv per i viaggi?

    Tel Aviv è la seconda città più grande di  Israele .Poiché è la città più liberale di Israele e una delle città più gay-friendly del mondo, diventa famosa per il soprannome di "The Miami Of The M...