Quanto è sicuro Israele per i viaggi?

Israele è un piccolo paese del Medio Oriente situato sulla sponda sud-orientale del Mar Mediterraneo e sulla sponda settentrionale del Mar Rosso nel Golfo di Eilat.

Israele condivide i suoi confini con l'Egitto e la Striscia di Gaza a sud-ovest, con la Giordania a est e la Siria e il Libano a nord.

Dopo la seconda guerra mondiale, Israele è stato istituito come stato per il popolo ebraico e considerato una parte della Terra Santa (insieme alla Giordania, all'Egitto e ai Territori Palestinesi).

Un altro motivo per cui questo paese è così importante dal punto di vista storico e culturale è il fatto che le tre principali religioni – ebraismo, cristianesimo e islam – hanno tutte legami storici con la regione.

I turisti possono immergersi in una serie di attività diverse, dal momento che Israele varia in modo significativo nella geografia da regione a regione, con paesaggi di montagne, valli e deserti e, naturalmente, una costa meravigliosa, con tutto il resto nel mezzo.

Ogni area di Israele ha le sue attrazioni turistiche e la sua bellezza unica, anche se le zone di Gerusalemme e Tel Aviv sono sicuramente le più popolari e le più frequentate dai turisti.

Avvertenze e pericoli in Israele

Rischio complessivo: Medio

Israele è nel complesso sicuro per viaggiare, con tassi di criminalità considerevolmente bassi in cui i turisti sono liberi di esplorare senza doversi preoccupare della criminalità di strada. Tuttavia, si consiglia di rimanere sempre vigili, specialmente sui trasporti pubblici poiché è noto che i gruppi terroristici palestinesi prendono di mira gli autobus e le fermate degli autobus.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Si raccomanda di rimanere vigili quando si utilizza il trasporto pubblico poiché è spesso l'obiettivo di gruppi terroristici. Cerca di evitare i trasporti pubblici durante le ore di punta e di essere sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio borseggiatori: Medio

I borseggiatori sono un problema come nella maggior parte delle destinazioni frequentate dai turisti. Fai attenzione, tieni gli occhi aperti nelle aree pubbliche e affollate come stazioni ferroviarie e aeroporti e tieni i tuoi oggetti di valore vicino a te.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Israele si trova in un'area sismicamente attiva. A parte questo, puoi aspettarti tempeste di sabbia e inondazioni occasionali.

Rischio di aggressione: Medio

Non è probabile che verrai aggredito in Israele. I tassi di criminalità sono molto bassi e la criminalità violenta contro i turisti è altamente improbabile. Tuttavia, fai attenzione vicino ai confini con Siria, Libano o Egitto, poiché in quelle zone c'è il rischio di essere rapiti.

Rischio terrorismo: Alto

In Israele sono molto probabili atti di terrorismo. Evita a tutti i costi le zone vicine ai confini con Libano, Siria o Egitto.

Rischio truffe: Basso

Il rischio di essere truffati in Israele è piuttosto basso, anche se dovresti comunque negoziare tutto in anticipo, ricontrollare il resto e non pagare mai nulla in anticipo.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Israele è decisamente sicuro per le donne che viaggiano da sole. Usa il buon senso e porta con te il tuo ingegno. Evita le zone poco illuminate e deserte di notte e trovarti in luoghi pieni di persone ubriache.

Quindi... Quanto è davvero sicuro Israele?

Viaggiare in Israele è relativamente sicuro, ovviamente, quando non c'è pericolo di incontrare rivolte e scontri tra Israele e militanti palestinesi, e questa è anche la tua più grande preoccupazione se stai pianificando di visitare Israele.

Tieni presente che il trasporto pubblico è alquanto pericoloso poiché gli autobus e le fermate degli autobus sono stati presi di mira da gruppi terroristici palestinesi sin dai primi anni '90.

Tuttavia, non è probabile che sarai coinvolto in un attacco, quindi questo non dovrebbe rappresentare un grande pericolo per i turisti, ma dovresti stare attento quando usi i mezzi pubblici in Israele.

Se vedi qualcuno che agisce in modo sospetto, avvisa immediatamente le autorità e non lasciare mai le tue borse o zaini incustoditi poiché potrebbero causare panico poiché le persone potrebbero sospettare che all'interno ci sia una bomba.

Per quanto riguarda altre forme di criminalità, Israele è molto sicuro da raggiungere, ha persino uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo ed è molto più sicuro, in termini di criminalità di strada, rispetto ad altre principali destinazioni in Europa.

Reati come rapine e violenze si verificano raramente e ancor di più nei confronti dei turisti, quindi sei sicuro di camminare di notte.

Dovresti comunque prendere misure precauzionali, soprattutto se sei una donna single che viaggia da sola, e dovresti stare attento a tarda notte come saresti nel tuo paese, ma i rischi sono molto più bassi che in Europa o in America.

Come si confronta Israele?

Città Indice di sicurezza
Israele 60
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Molti paesi, inclusi tutti i visitatori statunitensi, australiani, europei e canadesi, non hanno bisogno di un visto per soggiorni inferiori a 90 giorni. Più a lungo, potrebbe essere necessario acquisire un visto. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il nuovo shekel israeliano è la valuta ufficiale di Israele. Diffidare delle persone che cercano di far passare la vecchia versione di shekel per nuova: le vecchie non hanno alcun valore. I bancomat sono ampiamente disponibili, tranne vicino ai confini con la Giordania e l'Egitto e le carte di credito accettate in tutto il paese.

Tempo metereologico

Il clima in Israele è caratterizzato da estati calde e soleggiate e lunghi periodi di sole, con cieli sereni da maggio a settembre. Nei luoghi in cui sono presenti precipitazioni, è prevista pioggia da novembre a marzo. La costa occidentale di Israele ha un clima mediterraneo, con inverni molto miti e piovosi ed estati calde e soleggiate.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Ben Gurion, a volte noto solo come l'aeroporto di Ben Gurion o Natbag è il più trafficato e il principale aeroporto internazionale di Israele. Si trova a 19 km a sud est di Tel Aviv, la principale città municipale di questo paese.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Israele poiché copre non solo i costi dei problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Israele Medie meteorologiche (temperature)

Gen 10° C
Feb 11° C
Mar 13° C
Apr 17° C
Mag 21° C
Giu 23° C
Lug 25° C
Ago 25° C
Set 24° C
Ott 21° C
Nov 16° C
Dic 11° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
12 14 17 22 25 28 29 30 28 25 19 14
Basso
°C
7 7 9 12 16 18 20 20 19 17 13 8
Alto
°F
54 57 63 72 77 82 84 86 82 77 66 57
Basso
°F
45 45 48 54 61 64 68 68 66 63 55 46
  • image

    Quanto è sicuro il Mar Morto per i viaggi?

    Il Mar Morto è uno dei siti più visitati in Israele.Uno dei motivi per cui così tante persone vogliono visitare il Mar Morto è il fatto che è il luogo più basso della terra a 431 m sotto il livello de...

    image

    Quanto è sicura Eilat per i viaggi?

    Eilat è una famosa destinazione turistica di Israele poiché questa località turistica si trova sulle rive del Mar Rosso e una base per una vacanza di sole e spiaggia.Un altro motivo per cui questa è u...

    image

    Quanto è sicura Nazaret per i viaggi?

    Nazareth è la più grande città araba d'Israele e non è solo una mini-metropoli, ma anche una sofisticata destinazione culinaria e culturale.Nazaret è descritta da alcuni come "il figlio dimenticato" d...

    image

    Quanto è sicura Tel Aviv per i viaggi?

    Tel Aviv è la seconda città più grande di  Israele .Poiché è la città più liberale di Israele e una delle città più gay-friendly del mondo, diventa famosa per il soprannome di "The Miami Of The M...

    image

    Quanto è sicura Haifa per viaggiare?

    Haifa è la terza città più grande d'Israele e la principale città del nord del paese.A parte il centro più antico più vicino al mare, la maggior parte di Haifa è costruita sul monte Carmel, quindi ci ...